CONTRIBUTI PER L’ACQUISIZIONE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

Unioncamere del Veneto, in convenzione con la Regione Veneto, ha approvato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale da parte delle imprese dei settori, industria, artigianato, commercio e servizi.
Il bando prevede un contributo in conto capitale pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto di DPI, tra cui dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, attrezzature per la sanificazione locali, mascherine, guanti, tute, detergenti.

Beneficiari
Sono ammesse alle agevolazioni le micro e piccole imprese, come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE, dei settori Industria, Artigianato, Commercio e Servizi aventi sede in Veneto e iscritte e al Registro Imprese della CCIAA. Le imprese richiedenti non devono essere in difficoltà o in procedura concorsuale, devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale, non devono avere forniture in essere con Unioncamere del Veneto e devono dichiarare la propria regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale

Linea 1 (Investimenti):

• Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • Attrezzature per sanificazione locali;
  • Strumenti e sistemi di aerazione dei locali;
  • Pannelli divisori, pareti mobili, arredi per il mantenimento delle distanze tra lavoratori.

Linea 2 (Spese correnti):

• Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3;
  • Guanti in lattice, vinile e nitrile;
  • Dispositivi per protezione oculare;
  • Tute e camici;
  • Calzari e sovrascarpe;
  • Cuffie e copricapi;
  • Detergenti e soluzioni disinfettanti;
  • Servizi di disinfezione e sanificazione dei locali.

Le spese dovranno essere state effettuate nel periodo compreso tra 11 marzo 2020 e la data di presentazione della richiesta di contributo.Ciascuna impresa può presentare domanda su una o entrambe le linee, fino ad un contributo massimo complessivo di € 4.000.
Tipologia e intensità del contributo
Contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute con un massimo di € 4.000 (spesa pari a € 5.000 o superiore).Se in possesso del rating di legalità il contributo sarà pari al 90% delle spese sostenute con un massimo di € 4.500.Il contributo è concesso applicando le disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione europea (de minimis).
Cumulabilità
Il contributo non è cumulabile ad altri contributi pubblici per le stesse spese ammesse.
I contributi per le spese DPI richiesti con il bando sono cumulabili con il credito d’imposta di cui al DL 34/2020 (se utilizzato). In tal caso, la domanda di contributo dovrà essere richiesta solo per l’importo di spesa che non è già stata coperto dal credito di imposta o da altro contributo pubblico (si veda art. 5 del bando).

Dotazione
La dotazione complessiva del bando è pari a € 3.000.000 (2 milioni per spese di acquisto della linea 1 e 1 milione per la linea 2 del bando).Per quanto riguarda la Linea 2 è prevista una riserva di risorse pari ad € 200.000 per ciascuna provincia del Veneto di appartenenza delle imprese.
Modalità di presentazione e valutazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate telematicamente per il tramite del sistema Webtelemaco di Infocamere a partire dalle ore 8.00 del 28 settembre 2020 alle ore 21.00 del 28 ottobre 2020. Non sarà possibile effettuare la precompilazione delle domande prima del 28 settembre.
Il bando è a sportello, la graduatoria verrà formata tenendo conto dell’ordine cronologico di invio delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina ufficiale del bando sul sito di Unioncamere del Veneto.