CREDITO IMPOSTA AUTOTRASPORTO – AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELLE DOMANDE

Nel corso dell’incontro con le associazioni dell’autotrasporto, tenutosi lunedì 26 settembre, l’Agenzia Dogane ha riferito che nello scorso weekend la procedura di elaborazione dei dati è stata correttamente eseguita, e non sono emerse criticità. La piattaforma risulta funzionante sia in fase di acquisizione delle istanze, che in fase di cancellazione delle stesse.

ADM ha segnalato che alla data del 26 settembre hanno avuto accesso alla piattaforma 27.000 aziende, di conseguenza la stima delle pratiche totali che verranno presentate è stata nuovamente rivista al ribasso da 35.000 a 30.000 aziende.

Alla data del 26 settembre 15.200 istanze hanno superato correttamente i controlli, per un plafond consumato di 270 milioni di euro sul totale di 497 milioni.

L’Agenzia ha annunciato che invierà il 3 ottobre 2022 al MIMS per il tramite di CONSAP, per le successive fasi di lavorazione, le istanze pervenute entro il 23 settembre 2022 che hanno superato positivamente il controllo sul file Fatture (ovvero è valorizzato il campo “Credito importo ipotizzato” ma possono essere presenti errori nel file Targhe) e a seguire le pratiche presentate successivamente (ad esempio, il 4 ottobre 2022 quelle presentate il 24 settembre 2022).

Non appena avverrà questo passaggio, lo stato dell’istanza varierà nuovamente così che l’azienda ne sia tempestivamente informata nell’apposita area della piattaforma. Verrà poi nuovamente variato l’esito al momento in cui anche CONSAP avrà terminato i controlli. Sul portale MIMS nella sezione amministrazione trasparente, inoltre, verrà pubblicato l’elenco delle aziende ammesse al beneficio.

Invitiamo pertanto gli operatori, essendo presenti numerose istanze con valori di “Credito importo ipotizzato” irrisorio, di verificare nella propria area riservata il predetto importo per verificare che sia coerente con il valore atteso. Anche in tal caso è necessario cancellare la pratica e inserirne una nuova allegando il file opportunamente corretto.

Durante l’incontro è stato ribadito che le istanze con errori potranno essere cancellate e ripresentata fino a quando il portale rimarrà disponibile (19 ottobre 2022) e che non vi sarà nessun limite alla data per l’utilizzazione del credito maturato, che potrà anche essere utilizzato per le scadenze degli anni successivi.

Si allega il comunicato dell’Agenzia delle dogane relativo all’incontro segnalando che, rispetto alla casistica degli errori contenuti nella nostra comunicazione di lunedì 26 settembre , viene aggiunto anche il punto 20 (presenza di caratteri speciali negli identificativi dei campi e nei campi stessi; per verificarne la presenza è sufficiente aprire il file .csv con un editor di testo, ad esempio Blocco note e controllare che abbia la codifica standard ANSI – vedi FAQ 7 allegata).