DECRETO 8 GENNAIO 2021. SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI VISITA E PROVA DEI VEICOLI. ACCREDITAMENTI IN MOTORIZZAZIONE A PARTIRE DAL 22.2.2021

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021, il Decreto 8 gennaio del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti riguardante la semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli, a seguito di modifiche strutturali e funzionali.

Il Decreto contiene le norme di attuazione previste dall’articolo 78 del Codice della Strada come modificato dall’articolo 49, comma 5-ter, lettera g, del DL “Semplificazioni” convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020 n. 120, individuando le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli, per le quali non è prevista la visita e prova presso gli Uffici della Motorizzazione Civile.

Il Decreto stabilisce che, in luogo dei collaudi, viene prevista una procedura amministrativa, mediante certificazione rilasciata dalle imprese di autoriparazione, abilitate e accreditate presso la Motorizzazione, che attestano la conformità degli interventi di modifica eseguiti sui veicoli.

Gli interventi che rientrano nelle procedure di semplificazione, specificate negli allegati al Decreto, riguardano le seguenti categorie (tassative):

1. Sostituzione serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;
  2. Installazione gancio di traino sui veicoli delle categorie internazionali M1 e N1;
  3. Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida;
  4. Installazione dei seguenti adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili:
    1. pomello al volante,
    2. centralina comandi servizi,
    3. inversione pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria,
    4. spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.),
    5. specchio retrovisore grandangolare interno,
    6. specchio retrovisore aggiuntivo esterno.

Nel Decreto vengono definiti i requisiti e gli adempimenti dei soggetti abilitati all’esecuzione e certificazione delle modifiche, le modalità di aggiornamento della carta di circolazione nonché l’attività di vigilanza da parte degli Uffici della Motorizzazione Civile.

In sintesi, per le autofficine interessate (iscritte in CCIAA nella sezione meccatronica) è previsto che:

• richiedano l’accreditamento presso la Motorizzazione Civile attraverso la sottoscrizione del previsto disciplinare (all. C);
  • effettuino le modifiche nel rispetto delle norme tecniche;
  • rilascino una dichiarazione (all. B) con, a seconda dei casi,  certificato di origine, certificato di conformità dei dispositivi installati, nullaosta della casa costruttrice;
  • annotino le operazioni eseguite in un apposito registro vidimato.

Entro 30 giorni dalla realizzazione della modifica, l’intestatario dovrà presentare istanza di aggiornamento della carta di circolazione agli uffici MCTC che emetterà il tagliando adesivo, contenente i dati variati, da applicare. L’aggiornamento può essere effettuato anche tramite uno studio di consulenza automobilistica. La documentazione da presentare è descritta nell’allegato A, parte 2.

Le autofficine con sede in provincia potranno presentare (anche tramite agenzie) le   richieste di accreditamento presso la Motorizzazione di Treviso a partire da lunedì 22 febbraio 2021. Questi i documenti richiesti:

• Allegato C in bollo, compilato e firmato;
  • copia certificato iscrizione CCIAA;
  • registro con pagine numerate (almeno 50 pagine) contenti i seguenti dati:
    • il numero di targa;
    • il numero di telaio del veicolo;
    • il tipo di modifica;
    • la data in cui è stata effettuata la modifica.

Allo scopo di illustrare nel dettaglio alle autofficine socie le nuove procedure, abbiamo richiesto Motorizzazione Civile di Treviso la disponibilità ad intervenire ad un incontro on line che organizzeremo prima possibile, compatibilmente con la loro disponibilità.

Nel frattempo, è possibile vedere sul canale YOU TUBE di EGAF Edizioni (https://www.youtube.com/user/EgafEdizioni)  la registrazione dell’intervento dell’Ing. E. Biagetti “Modifiche veicolo senza collaudo UMC”.

Ci teniamo ad evidenziare che il provvedimento rappresenta un risultato estremamente rilevante ottenuto grazie all’intensa e incisiva azione della Categoria che ha  posto basi concrete per favorire   opportunità di incremento dell’attività e  e prospettive di sviluppo competitivo per le nostre imprese associate.

Per un a più completa conoscenza degli adempimenti previsti, si allegano i testi del Decreto 18 gennaio 2021, con degli allegati A, B, e C (da utilizzare per l’accreditamento) e la Circolare MCTC 13.2.2021 n. 5350.

Per qualsiasi richiesta di informazioni in merito contattare Giancarlo Milanese (tel. 0422-433300, mail: giancarlo.milaneseonfartigianatomarcatrevigiana.it).