DECRETO LEGGE N. 15/2021 – PROROGA DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI

Il Decreto Legge n.15 del 23 febbraio proroga fino al 27 marzo 2021 il divieto di spostarsi tra Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Il provvedimento, che entra in vigore dal 24 febbraio, interviene anche sui limiti di spostamento verso abitazioni private in base alle aree.

ZONE GIALLE: all’interno della stessa Regione è consentito lo spostamento verso una sola abitazione, una volta al giorno tra le 05.00 e le 22.00 nei limiti di due persone oltre ai figli minori di 14 anni e alle persone conviventi disabili o non autosufficienti.

ZONE ARANCIONI: lo spostamento è previsto all’interno dello stesso Comune e per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

ZONE ROSSE: non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.