DURC DI CONGRUITA’, SUGGERIMENTI PER LA CORRETTA GESTIONE DA PARTE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI, ANCHE NON EDILI

A partire dalla denuncia di inizio lavori effettuata dal primo novembre 2021, tutti i lavori pubblici e quelli privati di importo complessivo superiore ai 70.000 euro, sono soggetti all’applicazione della nuova disciplina della congruità di cantiere.

Nel rinviare alla precedente notizia di approfondimento (CLICCA QUI), di seguito, alcune ulteriori indicazioni operative per gestire correttamente la nuova disciplina.

Vi invitiamo, ove non già fatto, a profilarvi da subito nell’applicativo CNCE_Edilconnect (QUI) così da mettere la Vostra impresa nella condizioni di poter gestire da subito eventuali esigenze collegate al rilascio del Durc di congruità, sia in qualità di impresa affidataria o di subappaltatore.
Solo le imprese profilate nell’applicativo Edilconnect potranno ricevere all’indirizzo mail aziendale indicato in tempo utile le comunicazioni di inserimento del cantiere ad opera di quella affidataria o generare tempestivamente l’iscrizione del cantiere soggetto a congruità.

Resta sempre l’onere dell’impresa comunicare al proprio Ufficio Paghe associativo/consulente , mese per mese il dettaglio delle ore della manodopera riferite ad uno specifico cantiere soggetto a congruità.

Si sottolinea che la registrazione su CNCE_Edilconnect, è consigliata anche ai lavoratori autonomi e alle imprese senza dipendenti, quindi non iscritte nel sistema delle Casse Edili/Edilcasse, così che le ore di lavoro possano essere indicate direttamente nell’applicativo dal soggetto interessato; in alternativa l’impresa affidataria potrà indicare nel portale il valore dell’attività svolta allegando la documentazione (ad esempio fattura) attestante il costo della manodopera sostenuto.

Ove l’impresa affidataria di lavori non sia iscritta ad una Cassa Edile/Edilcassa (perché priva di dipendenti o con dipendenti ma operante in un altro settore – vedi impiantisti che risultano affidatari di un’opera complessiva che prevede anche l’esecuzione di opere edili), qualora il cantiere sia soggetto a congruità, deve registrarsi e inserire i dati necessari per la verifica della congruità, senza che questo adempimento comporti l’iscrizione alla Cassa Edile/Edilcassa.

E’ importante gestire tempestivamente gli adempimenti mensili collegati al Durc di congruità di modo da evitare onerose ricostruzioni retroattive dei dichiarativi rilasciati all’Edilcassa/Cassa Edile di competenza.
Gli Uffici Paghe del sistema Confartigianato Imprese Marca Trevigiana , presso ciascuna sede Mandamentale, sono a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria per una corretta gestione della verifica di congruità.

LEGGI ANCHE “AGGIORNAMENTI AL DURC DI CONGRUITA’