E’ ATTIVO IL FONDO A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile, del valore complessivo di 200 milioni di euro, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio ed il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Sono previste due linee di intervento:

1. incentivi per l’avvio di imprese femminili: per libere professioniste e imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi
  2. incentivi per lo sviluppo o il consolidamento di imprese femminili: per imprese costituite oltre 12 mesi

Per le imprese con meno di 12 mesi gli incentivi sono costituiti da un contributo a fondo perduto a cui si aggiungono servizi di assistenza tecnico gestionale per un valore massimo di € 5.000:

• per progetti fino a € 100.000 (iva esclusa) l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) e comunque entro un tetto massimo di € 50.000
  • per progetti fino a € 250.000 (iva esclusa) l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di € 125.000

Per imprese con oltre 12 mesi che presentano un progetto di investimento, gli incentivi sono costituiti da un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero da restituire in 8 anni, a cui si aggiungono servizi di assistenza tecnico gestionale per un valore massimo di € 5.000:

• per progetti fino a € 400.000 l’agevolazione copre l’80% delle spese, per un massimo di € 320.000 con un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero
  • per le imprese con più di 36 mesi di vita il contributo al circolante è concesso interamente a fondo perduto

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative a:

• immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, coerenti all’attività d’impresa e all’iniziativa agevolata;
  • immobilizzazioni immateriali, necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata (es. acquisizione brevetti, programmi informatici e soluzioni tecnologiche, ecc.)
  • servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
  • personale dipendente, assunto dopo presentazione della domanda;
  • esigenze di capitale circolante.

Le agevolazioni sono concesse con una procedura valutativa a sportello.

La proceduta individua date distinte per la presentazione delle domande a seconda dei seguenti casi:

• Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10 del 05/05/2022 e la presentazione a partire dalle ore 10 del 19/05/2022.
  • Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10 del 24/05/2022 e la presentazione a partire dalle ore 10 del 07/06/2022.