CARO ENERGIA

In questo momento di grave situazione economica per il mondo delle imprese e dei lavoratori dovuto ai rincari dei costi dell’energia, Confartigianato e le altre Associazioni Artigiane e i Sindacati del Veneto promuovono tramite EBAV, Ente Bilaterale Artigianato Veneto, nuove azioni per garantire sostegno nella crisi alle aziende e ai loro dipendenti.

Tramite l’Accordo interconfederale veneto del 10.10.2022 è stato introdotto un sostegno straordinario “una tantum” contro il caro energia elettrico per le aziende e i loro dipendenti attraverso due nuovi servizi straordinari EBAV.

PER LE IMPRESE: SERVIZIO EBAV A36

Contributo straordinario “una tantum” pari a €400 per fronteggiare il “Caro Energia” in bolletta a favore delle aziende artigiane aderenti a Ebav.

Specifiche

Contributo a graduatoria basata sul maggior incremento percentuale del costo della “Spesa per la materia prima energia elettrica”, derivante dal raffronto della bolletta del mese Ottobre 2019 con  quella del mese Ottobre 2022. Non saranno considerate le domande il cui incremento di costo assoluto sia pari o inferiore a € 300. Nel caso un’azienda detenga più POD, ovvero punti di fornitura nell’ambito della Regione Veneto, dovrà essere presentata un’unica domanda con la somma totale del costo materia prima. Le domande delle imprese non in regola con i versamenti EBAV saranno escluse dalla graduatoria. I contributi saranno erogati fino a capienza delle risorse disponibili.
La domanda di contributo va consegnata agli sportelli Ebav presso le organizzazioni artigiane. CLICCA QUI PER LA SCHEDA SERVIZIO E MODULISTICA

PER I DIPENDENTI: SERVIZIO EBAV D36

Contributo straordinario “una tantum” pari a €200 per fronteggiare il “Caro Energia” in bolletta a favore dei lavoratori dipendenti iscritti a Ebav

Specifiche

Il contributo è previsto solo per i dipendenti con ISEE anno 2022 (riferito a reddito al 31/12/2020) inferiore o uguale a € 20.000.
Verrà erogato una sola volta per nucleo familiare, anche se il coniuge e/o figli a sono anch’essi iscritti a Ebav. La domanda di contributo va consegnata agli sportelli Ebav presso le organizzazioni sindacali.

I Servizi A36 e D36 hanno scadenza di presentazione fissata al 31 GENNAIO 2023: PER LE DOMANDE RELATIVE ALL’IMPRESA RIVOLGITI ALLO SPORTELLO EBAV PRESSO LA SEDE PROVINCIALE E IN TUTTE LE SEDI MANDAMENTALI

SOSPENSIONE LAVORATORI

Si segnala inoltre che, sempre in data 10 ottobre 2022 è stato siglato un altro importante accordo che introduce un sussidio EBAV a favore di dipendenti sospesi in FSBA nel periodo Novembre 2022 / Giugno 2023, con scadenza per la richiesta a luglio 2023. Al seguente link tutte le informazioni

SPORTELLO EBAV PROVINCIALE: 0422.43.33.00 INT.3 e.mail ebav@confartigianatomarcatrevigiana.it