Grazie a Confartigianato Imprese Marca Trevigiana è facile accedere alle risorse del Fondo Nuove Competenze (FNC) per il 2023.

La scadenza per caricare l’stanza sul portale dedicato del Ministero del Lavoro, My Anpal, è fissata per il 27 marzo 2023 (dopo la legge nr.14/2023 , milleproroghe).

Il contributo del FNC copre in quota parte il costo del lavoro delle ore lavorative dei dipendenti dedicate a partecipare a qualunque tipo di attività formativa non obbligatoria (minimo 40 ore, massimo 200 ore da fare nel 2023) che l’azienda ritiene qualificante per potenziare, in modo certificato, le loro competenze professionali per rendere più competitiva la propria impresa.

Le domande per FNC devono obbligatoriamente appoggiarsi alle specifiche linee di intervento di Fondartigianato ( fondo interprofessionale di riferimento per le imprese associate a Confartigianato) o a quelle di ogni altro fondo interprofessionale applicato dal datore che potrà così beneficiare dell’ulteriore vantaggio di vedersi pagato direttamente dal fondo quota parte del costo formativo/costo per la docenza individuata/ ; possono essere incaricati tramite la nostra società di formazione come “docenti” anche i fornitori che l’impresa ha già IN autonomia individuato per le soluzioni di digitalizzazione/ introduzione nuovi macchinari / tecnologie 4.0 / software/ altro che sta implementando e sulle quali è prevista attività formativa ai dipendenti.

Sono 180 i milioni destinati dal Governo ( oltre al miliardo già impegnato sulla base della precedente normativa) per le domande che si faranno sul portale ministeriale dedicato MyAnpal nel 2023 dopo l’entrata in vigore della l.14/2023, ossia dal 28 Febbraio 2023 e fino al 27 Marzo 2023.

L’ attività formativa individuata* (per un lista di tematiche tipo vedi alla fine della pagina) e la relativa rendicontazione dovranno realizzarsi e concludersi entro o non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza da parte di ANPAL . L’istruttoria dell’ istanza di ammissione a contributo avviene secondo il criterio cronologico ( data e ora ) di presentazione tramite la piattaforma informatica ( fonte avviso ANPAL nr.320 del 10.11.2022).

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl è a disposizione per una consulenza specifica e un affiancamento specializzato nelle varie fasi dell’istruttoria per:

• individuare, pianificare e realizzare percorsi formativi ( non obbligatori per legge), in azienda o a distanza, finalizzati ad aumentare le competenze dei dipendenti;
  • garantire assistenza nella compilazione della domanda on-line sul portale My ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive che deve approvare l’istanza per l’avvio dell’attività di formazione pianificata;
  • certificare le competenze acquisite e fornire gli elementi per le relative annotazione orarie sul LUL;
  • gestire l’obbligatoria cumulabilità con gli ulteriori finanziamenti previsti da Fondi interprofessionali applicati (esempio Fondo Artigianato ) e quelli di Ebav o Edilcassa Veneto ove disponibili;
  • applicare l’accordo collettivo interconfederale veneto di Confartigianato .

Sarà poi l’Inps a provvedere al rimborso del costo del lavoro, con la seguente modalità:

1. il 60% del valore lordo della retribuzione oraria (retribuzione teorica mensile dichiarata nell’uniemens mese per mese ) per il numero di ore dedicate al percorso formativo ;
  2. 100% degli oneri contributivi e assistenziali delle medesime ore di cui al punto precedente.

Le imprese che intendono usare questo incentivo devono accompagnare la propria istanza ad un accordo collettivo (firmato con i sindacati) anche territoriale. Confartigianato in Veneto ha già raggiunto l’intesa con CGIL CISL e UIL il 20 dicembre 2022, confermata da nota delle parti del 1 marzo scorso, applicabile anche nel 2023 da qualunque impresa anche non artigiana se associata. L’accordo si “applica” mediante una condivisione dei contenuti a distanza da parte dell’apposita commissione bilaterale istituita; per applicare l’accordo basta affidarsi alla nostra consulenza.

Il modello per applicare tramite la nostra associazione l’accordo veneto è scaricabile cliccando qui.

Per aumentare la competitività della tua impresa, contatta subito Confartigianato Marca Trevigiana Formazione e dettaglia le tue esigenze formative per il 2023 – 0422.433.250 int. 1

Tematiche tipo oggetto intervento formativo con FNC :

a) innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono un aggiornamento delle competenze digitali;

b) innovazioni aziendali volte all’efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili;

c) innovazioni aziendali volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione di sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque;

d) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale;

e) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, incluse le attività di ricettività agrituristica;

f) promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale