I FUTURI FASHION COORDINATOR DELL’ITS COSMO INCONTRANO IL NASTRIFICIO DI SIGNORESSA

Va nel disegno di un percorso di alta formazione e di opportunità per i giovani la visita aziendale riservata agli studenti dell’ITS Cosmo presso il Nastrificio di Signoressa, organizzata da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Il Made in Italy quale connubio tra cura del dettaglio ed innovazione tecnologica è stato oggetto della visita di istruzione degli allievi dell’ITS Cosmo, venerdì 13 maggio, presso il Nastrificio di Signoressa, realtà trevigiana d’eccellenza nata nel 1984.

Gli studenti del primo anno del percorso di Fashion Coordinator, accompagnati da due professori, hanno potuto ascoltare direttamente dalla voce del titolare Renato Canonico, quali processi produttivi e diverse lavorazioni ad elevato contenuto tecnologico vengono eseguite nell’azienda.

Il Nastrificio di Signoressa è leader nella realizzazione di capi d’abbigliamento termonastrati e termosaldati. E’ partner di prestigiose firme e maison dell’alta moda ed è in grado di offrire alla propria clientela, grazie al reparto di prototipia, nuove idee innovative e all’avanguardia.

Gli allievi dell’ITS Cosmo hanno potuto sperimentare, confrontarsi e apprendere come all’interno di una azienda si collabora con gli uffici stile di grandi marchi internazionali e come si realizzano capi moda con la tecnologia hot melt che grazie alla termosaldatura consente di sostituire la tradizionale cucitura.
Con vivo interesse i ragazzi hanno assistito alla lezione, arricchita di particolari ed aneddoti su tecniche di lavorazione evolute, quali l’utilizzo di ultrasuoni e di laser, ma anche su come le stesse vengono declinate in relazione alla specificità del tessuto da trattare e allo stile che il brand vuole ricreare.

Nella visita aziendale i futuri esperti di moda, hanno compreso dal vivo, le varie fasi produttive che consentono la realizzazione del capo finito e toccato con mano la qualità e la cura di un prodotto d’eccellenza Made in Italy. Occasione preziosa e utile prima che gli stessi inizino le rispettive esperienze di tirocinio curriculare presso le realtà del territorio.

E’ nel favorire un dialogo virtuoso tra il tessuto produttivo e l’alta formazione che l’iniziativa di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana si colloca per agevolare imprese e studenti in uno scambio esperienziale concreto, fonte di stimolo ed arricchimento reciproco.