Si è tenuto sabato 19 marzo l’incontro on line della comunità provinciale Autotrasporto merci di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, organizzato allo scopo di fare il punto della situazione in merito alla vertenza in atto e illustrare i contenuti del protocollo d’intesa con il MIMS, sottoscritto da UNATRAS il 17 marzo. Nel corso dell’assemblea è stato posto al centro dell’attenzione anche l’annuncio della riduzione delle accise sul gasolio, fatto in giornata dal Governo.
Il protocollo, la cui sottoscrizione ha determinato l’impegno di evitare il fermo nazionale dal 4 aprile, prevede in sintesi:
- la velocizzazione, con la firma di entrambi i Ministeri interessati, Mims e Mef, del Decreto interministeriale per la ripartizione per il triennio 2022-2024, del fondo di 240 milioni di euro destinati all’autotrasporto, che dunque adesso attende il via libera della Corte dei Conti (70 milioni di euro per la deduzione forfettaria delle spese non documentate, 140 milioni di euro per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali, 5 milioni di euro per la formazione professionale delle imprese di autotrasporto, 25 milioni di euro per gli investimenti per lo sviluppo dell’intermodalità e della logistica e la sostituzione e ammodernamento del parco veicolare delle imprese). Questo pacchetto si aggiunge agli 80 milioni gia previsti nel primo decreto energia;
- l’implementazione a partire da quest’anno e fino al 2026, per Marebonus e Ferrobonus, di complessivi ulteriori 212 milioni 500mila con la modifica del meccanismo che prevede l’incentivo diretto all’autotrasportatore;
- l’incremento dello sconto pedaggi (15mln) e delle spese non documentate (5mln) con ulteriori 20 milioni a disposizione;
- L’inclusione dei veicoli euro 5 e 6 per il credito d’imposta per l’Adblue previsto nel primo decreto energia;
- l’accelerazione per tutte le procedure di pagamento degli incentivi e dei contributi dovuti.
Sul piano delle regole, vengono previste le seguenti misure oggetto delle serrate trattative di queste settimane:
- rafforzare la redazione del contratto in forma scritta di trasporto, prevedendo, quale elemento essenziale del contratto il rispetto della clausola di adeguamento del costo del carburante di cui al comma 5 dell’articolo 83-bis del decreto-legge 112/2008, in assenza della quale il contratto si considera in forma non scritta ed a cui si applicano obbligatoriamente i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio pubblicati ed aggiornati almeno trimestralmente dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (modifica dell’articolo 6 del decreto legislativo 286/2005)
- rafforzare la disposizione di cui al comma 15 dell’articolo 83-bis del decreto-legge 112/2008 garantendo controlli sul rispetto dei tempi di pagamento dei contratti di trasporto, anche mediante il coinvolgimento dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e del Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori;
- il rafforzamento della norma sui tempi di pagamento dei contratti di trasporto
Il protocollo sottoscritto prevede, inoltre, l’impegno a promuovere le proposte della categoria sull’accesso alla professione di autotrasportatore, in riferimento Regolamento Europeo 1055/2020.
Per una lettura più dettagliata dei suoi contenuti si allega il testo integrale del protocollo sottoscritto.
Nel corso dell’incontro è stata posta al centro dell’attenzione, il tema della riduzione dell’accisa sul gasolio fino al 30 aprile, annunciata in giornata dal Governo. In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto che la renderà applicabile, la soluzione avanzata è stata quella di rendere questo taglio strutturale o quantomeno applicarlo nel lungo periodo.
Si segnala il servizio del Tg Treviso di Antenna3 andato in onda ieri sera nel corso del quale è intervenuto Danilo Vendrame, presidente del Gruppo Trasporti
TREVISO | CARO GASOLIO, DALLA MARCA UNA RICHIESTA: «RENDERE STRUTTURALE IL TAGLIO DELLE ACCISE»
https://antennatre.medianordest.it/43246/treviso-caro-gasolio-dalla-marca-una-richiesta-rendere-strutturale-il-taglio-delle-accise/amp/