Il 3 giugno riaprirà lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul fondo 394/81 gestito da SIMEST. Con gli strumenti per l’internazionalizzazione di SIMEST le imprese costituite in forma societaria possono ottenere un sostegno agli investimenti per l’internazionalizzazione: partecipazione a fiere internazionali (anche in Italia), inserimento nei mercati esteri, temporary export manager, e-commerce, studi di fattibilità, patrimonializzazione.
Con la riapertura del fondo è prevista la possibilità di ottenere una quota fino ad un massimo del 25% del finanziamento complessivo sotto forma di contributo a fondo perduto, e di rimborsare quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.
In particolare, per la partecipazione a fiere internazionali, le spese ammissibili al finanziamento sono:
- i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
- spese per area espositiva
- spese logistiche
- spese promozionali
- spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio, e comunque nel limite massimo di € 150.000.
La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.
La possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie è stata estesa fino al 31 dicembre 2021.
Tutte le informazioni e la documentazione ufficiale sono disponibili a questa pagina del sito web di SIMEST: https://www.simest.it/finanziamenti-agevolati.
Per ulteriori chiarimenti è a disposizione Filippo Fiori (0422 433300 o filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it).