INVESTIMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: RIAPERTURA SPORTELLO SIMEST DAL 28 OTTOBRE

Il 28 ottobre aprirà il portale per la presentazione delle domande a valere sul fondo 394/81 di SIMEST, che sostiene gli investimenti delle imprese in processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica, anche attraverso la partecipazione a fiere internazionali e allo sviluppo di piattaforme e-commerce rivolte a paesi esteri.

Grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea attraverso il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), le aziende costituite in forma societaria possono ottenere un prestito agevolato concesso ad un tasso pari al 10% di quello di riferimento UE, senza necessità di presentare garanzie, e una quota fino ad un massimo del 25% sotto forma di contributo a fondo perduto.

In particolare, la misura dedicata alla partecipazione a fiere e mostre internazionali è finalizzata a sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

L’importo massimo finanziabile è pari a € 150.000. In ogni caso, l’agevolazione non può essere superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa o da altro documento equivalente ( per es. modello unico dell’ultimo esercizio completo).

La durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

A partire dal 21 ottobre 2021 è possibile effettuare la pre-compilazione e il caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare. La pre-compilazione e il caricamento non comportano l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.

Tutte le informazioni e la documentazione ufficiale sono disponibili a questa pagina del sito web di SIMEST.

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione Filippo Fiori (0422 433300 o filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it).