SCARICA QUI LA SCHEDA CHE RIEPILOGA I REQUISITI PER DIVENTARE MfA
Come Confartigianato abbiamo fortemente voluto che nel rinnovo del CCNL edilizia artigianato del 4 maggio 2022 venisse introdotta la figura del Mastro Formatore Artigiano (MfA), con l’intento di valorizzare il ruolo formativo dell’imprenditore artigiano edile nei percorsi professionalizzanti e obbligatori verso i propri dipendenti, in un’ottica di qualificazione del settore e delle imprese artigiane.
E’ finalmente possibile fare la domanda per diventare MfA tramite il nostro supporto ( per info chiama ufficio area lavoro contrattuale provinciale 0422.43.33.00 o il tuo Mandamento). La CNCE, comitato che coordina tutte le casse edili d’Italia con la sua comunicazione n. 846/2023 , ha infatti di recente rilasciato la procedura di Iscrizione MfA.
Il titolare artigiano e/o i soci di aziende artigiane e collaboratori familiari possono volontariamente accedere alla qualifica di MfA se in possesso dei requisiti consultabili nella scheda scaricabile qui che teniamo aggiornata costantemente in base alle indicazioni che provengono dalle parti sociali per il tramite di CNCE.
La domanda d’iscrizione deve essere presentata presso la Cassa Edile/Edilcassa dove l’impresa è iscritta, per gli associati per il tramite di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana in ogni suo Mandamento , attraverso l’apposito modulo di richiesta/domanda avendo cura di usare sempre quello da ultimo rilasciato dalle parti sociali di cui disponiamo presso le nostre sedi , debitamente firmato e completo dei documenti richiesti (certificato di iscrizione all’Albo Imprese Artigiane, copia del diploma di istruzione secondaria di secondo grado/laurea).
La stessa Cassa Edile/Edilcassa dove è iscritta l’impresa artigiana ( per noi Edilcassa Veneto) predisporrà poi l’istruttoria per l’iscrizione all’elenco nazionale dei MfA e successivamente alla presentazione della richiesta, avvierà l’istruttoria attraverso la verifica delle certificazioni dei requisiti, oppure potrà sottoporre al titolare richiedente eventuali chiarimenti. Entro 30 giorni, in caso di valutazione positiva, la Cassa Edile/Edilcassa trasmetterà la richiesta al FORMEDIL Ente Unico Nazionale Formazione e Sicurezza (Ente di coordinamento delle Scuole Edili/Enti bilaterali del settore); in caso di valutazione negativa, ne darà notizia al titolare richiedente evidenziando le motivazioni del rigetto. Il FORMEDIL Nazionale costituisce la Banca Dati Nazionale dei Mastri formatori Artigiani, aggiornandola periodicamente e trasmettendo semestralmente agli Enti unificati/Scuole Edili territoriali ( in Veneto nel settore artigiano SicurForm Veneto ) l’elenco dei MFA, ai fini previsti dal nuovo CCNL. Se la Cassa Edile/Edilcassa dovesse ravvisare un’irregolarità nei certificati prodotti, il titolare/socio/collaboratore verrà temporaneamente sospeso dalla Banca Dati Nazionale.
Il FORMEDIL Nazionale per il tramite dei livelli territoriali del sistema bilaterale edile verificherà con cadenza annuale il mantenimento delle condizioni valide al conseguimento della qualifica di MfA. E’ prevista l’organizzazione di corsi di aggiornamento normativo di 4 ore in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con cadenza triennale, la cui frequenza sarà un requisito indispensabile per il mantenimento dell’iscrizione nella Banca Dati Nazionale dei MfA.
Quando il MfA intenderà organizzare, con il supporto della nostra società di formazione che al pari delle altre associazioni provinciale artigiane è terminale accreditato dal sistema bilaterale edile dell’artigianato edile in Veneto, la formazione pratica dei propri dipendenti, dovrà in quel momento produrre :
- la documentazione inerente ai corsi obbligatori sulla sicurezza effettuati dal proprio personale;
- gli attestati dei corsi di formazione da lui frequentati sulle materie oggetto dell’eventuale formazione aziendale.
L’attestazione della formazione pratica del Mastro Formatore Artigiano che sia stata eseguita nel percorso formativo dei propri dipendenti, sarà inoltre evidenziata nella Carta di Identità Professionale del lavoratore Edile (CIPE) per consentire la portabilità a beneficio del riconoscimento della crescita professionale e di competenze realizzato con questo modello.
Nel caso in cui il MfA abbia partecipato alla formazione pratica dei propri dipendenti, che dovrà essere certificata secondo le regole che verranno definite a livello nazionale , viene riconosciuto, entro 90 giorni, il passaggio al livello superiore (medesime previsioni della formazione professionalizzante “standard”). In tal caso in cambio è prevista la riduzione del contributo “formazione” versato dall’Impresa alla propria cassa edile dove è iscritta per il dipendente per un massimo di 18 mesi, secondo le modalità che verranno definite dalla contrattazione territoriale.
La valorizzazione delle competenze e delle abilità acquisite in cantiere negli anni, unita ad un sistema premiale per le imprese virtuose, costituiscono i tratti fondamentali della nuova figura del MfA .
“Con la figura del Mastro Formatore Artigiano – sottolinea Gianmaria Modolo , Presidente gruppo costruzioni di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana– vengono valorizzate la competenza e la professionalità acquisita in anni di lavoro in cantiere , unita ad un sistema premiale per le imprese virtuose. Si tratta di un riconoscimento importante perché finalmente ‘certifica’ quanto avviene da sempre nelle nostre piccole imprese e dimostra che non conta la dimensione dell’impresa ma la sua qualificazione, la sua capacità formativa. Non solo. Le imprese in cui opera il Mastro formatore artigiano aumenteranno il loro valore sul mercato nei confronti dei committenti pubblici e privati ed entreranno a far parte nel novero di quelle virtuose anche nella nostra Provincia di Treviso ”.
Per questo consigliamo ai nostri associati di fare da subito la domanda, affidandosi al nostro supporto, nell’attesa che l’intero modello che premia gli artigiani edili che formano i propri dipendenti prenda completa forma per essere così i primi a poterne beneficiare.
Scopri il video promozionale del Presidente Nazionale Stefano Crestini di ANAEPA Costruzioni Confartigianato, clicca qui.
Per ogni info chiamare in provinciale ufficio contrattuale (0422 43 33 00) o al numero di telefono del proprio Mandamento ( qui per i numeri di telefono).
Segnaliamo che il titolo di MfA edile di origine contrattuale è diverso e si aggiunge a quello che riconosce su base legislativa la Regione del Veneto di Maestro Artigiano (valido per ogni settore di attività artigiana) che puoi scoprire come ottenere cliccando qui .