Novità Pensioni: Accordo ITALIA-ALBANIA in materia sociale.

Stipulato l’accordo bilaterale con l’Albania su pensioni e indennità di disoccupazione a protezione dei lavoratori dei due Paesi.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone hanno salutato oggi con soddisfazione la firma dell’“Accordo di sicurezza sociale” bilaterale fra Italia e Albania che regolerà le prestazioni pensionistiche e le indennità di disoccupazione, malattia e maternità di coloro che esercitano o hanno esercitato un’attività subordinata o autonoma nei due Stati.  L’accordo è stato firmato alla Farnesina dal Ministro Tajani con il Ministro per l’Europa e gli Esteri dell’Albania, Igli Hasani.

Secondo Tajani, “l’accordo che abbiamo concluso oggi darà a tutti i lavoratori italiani e albanesi certezza sul loro futuro pensionistico, assicurando anche prestazioni di invalidità, di vecchiaia, per i superstiti e per l’indennità di disoccupazione e garantendo parità di trattamento in Italia e in Albania”.

Questo permetterà ai lavoratori Italiani e Albanesi di “cumulare” le carriere lavorative registrate nei rispettivi paesi al fine di ottenere una pensione secondo le regole di ciascun paese. Il PATRONATO INAPA è a disposizione di tutti i lavoratori che abbiano carriere lavorative sia in Italia che in Albania per l’aggiornamento della posizione previdenziale cumulata fra i due paesi ed il calcolo della prima uscita pensionistica.