PNEUMATICI FUORI USO: +20% DI RACCOLTA – ACCOLTE LE RICHIESTE DI CONFARTIGIANATO

La Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica  ha inviato una nota  a tutti i soggetti autorizzati alla gestione dei PFU  chiedendo un incremento del +20% di raccolta aggiuntiva ‘straordinaria’ presso tutti i gommisti in Italia fino a fine anno per contrastare le vendite in nero dei pneumatici ed evitare il rischio di nuove emergenze ambientali.

L’obiettivo del MITE è evitare nuove emergenze ambientali e alleggerire la situazione dei gommisti in considerazione del cambio gomme invernali in corso, che vedrà verosimilmente un picco di sostituzione dei pneumatici.

L’azione delle direzione è in linea con le richieste che nel Corso degli anni Confartigianato ha presentato al Ministero dell’Ambiente, denunciando la grave situazione di accumulo dei PFU nei piazzali dei gommisti e risponde ad uno degli ultimi allarmi da noi segnalati al MITE nel mese di ottobre 2021.

Fonte: http://www.riciclanews.it/rifiuti/pneumatici-fuori-uso20-di-raccolta-per-contrastare-nuove-emergenze-ambientali_15120.html