POLIZIA STRADALE E CONFARTIGIANATO TRASPORTI DEL VENETO ANCORA INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE

Rinnovata per il 2022 la collaborazione in materia di formazione rivolta agli operatori del settore dell’autotrasporto professionale. Nel corso del 2021 centinaia i partecipanti al ciclo di webinar tematici su: tempi di guida e riposo, utilizzo del cronotachigrafo, Primo Pacchetto Mobilità CE, revisioni e patentini.

Confartigianato Veneto e la Polizia Stradale del Veneto hanno siglato martedì 28 dicembre 2021 la proroga del Protocollo di Intesa sottoscritto lo scorso 19 gennaio 2021, rinnovando la collaborazione che vede impegnate le strutture nella importante attività di formazione e promozione della sicurezza stradale.

Si conclude un anno complicato a causa della pandemia ma comunque ricco di soddisfazioni per l’attività informativa svolta da Dirigenti e funzionari di ambo le strutture, che hanno raggiunto centinaia di imprese sul territorio con un ciclo di webinar tematici su: tempi di guida e riposo, utilizzo del cronotachigrafo, Primo Pacchetto Mobilità CE, revisioni e patentini. L’attività riprenderà con l’anno nuovo e i tecnici di Confartigianato trasporti e della Polstrada hanno già iniziato a lavorare alla nuova programmazione che accompagnerà le imprese in un 2022 di nuovi approfondimenti e incontri.

“Crediamo molto nel valore del lavoro svolto con la Polizia Stradale –afferma Danilo Vendrame Presidente del Gruppo Trasporti di Confartigianato Imprese marca Trevigiana – e la costante partecipazione delle imprese ce lo conferma. La promozione della legalità e della sicurezza in strada non è mai troppa, assistiamo ancora purtroppo ancora a molti incidenti in quello che per chi fa il nostro mestiere è il luogo di lavoro”.

Prosegue Vendrame: “l’augurio è che si possa tornare presto a lezioni in modalità mista presenza-online, questi momenti oltre ad essere utili sotto il profilo nozionistico rappresentano un bel momento di confronto, che di persona certamente si arricchisce di significato”.

“Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, abbiamo deciso di non fermarci e di continuare a fornire la nostra collaborazione e siamo pronti a ripartire con l’inizio del nuovo anno. I risultati sono stati veramente inaspettati, non solo in termini di numerici, ma anche di entusiasmo e di attenta condivisione con i partecipanti delle diverse tematiche affrontate in occasione degli incontri. Il Dipartimento ci chiede da anni oramai di investire nella formazione e con un interlocutore sensibile come Confartigianato, è stato facile prevedere questa ed altre occasioni di incontro con l’intento, condiviso, di favorire il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi imposti dal Piano di Azione Europeo 2021-2030, dimezzare il numero di incidenti stradali e diminuire il numero di feriti gravi in Europa e nel mondo” –dichiara il responsabile del Compartimento Polizia Stradale del Veneto, Dirigente Superiore dr. Ottavio Aragona.