PUBBLICATI I VALORI INDICATIVI DEI COSTI DI ESERCIZIO DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi aggiornati a GENNAIO 2023.

I valori sono stati ottenuti a partire da quelli pubblicati nel febbraio 2022, applicando l’incremento derivante dall’inflazione indicata dall’ISTAT (+ 11,6% su base annua) e tenendo conto dell’aumento del costo del carburante nel periodo.

La tabella distingue  4 classi di veicoli con riferimento alla massa complessiva massima di ciascun veicolo:

• A fino a 3,5 tonnellate
  • B oltre 3,5 e fino a 12 tonnellate
  • C oltre 12 e fino a 26 tonnellate
  • D oltre 26 tonnellate

Il costo chilometrico unitario viene determinato sull’ipotesi di una percorrenza media d 100.000 Km/anno, precisando, altresì che nell’ambito dell’autonomia negoziale delle parti si potrà tener conto delle differenti percorrenze di Km/anno.

Tabella dei valori dei costi d’esercizio in formato PDF CLICCA QUI

Tabella dei valori dei costi d’esercizio in formato Excel CLICCA QUI