Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, Vi informiamo che, con Decreto emanato il 24 settembre u.s. dal Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro Economia e Finanze, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 253 del 22 ottobre 2021, sono state disciplinate le modalità di attuazione del “bonus veicoli sicuri”.
Si tratta della misura compensativa, correlata all’adeguamento di 9,95 euro della tariffa revisioni, che prevede l’erogazione del richiamato bonus in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione, ai sensi dell’art. 80 del Codice della strada.
Il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta e corrisposto mediante rimborso dell’importo di 9,95 euro.
Il Decreto, in particolare, definisce i criteri e le procedure che dovranno seguire gli utenti per fruire del buono, utilizzando l’apposita piattaforma informatica in via di attivazione, in cui si dovranno preventivamente registrare i richiedenti per la compilazione e presentazione delle istanze di rimborso. I contributi sono assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Trasmettiamo, pertanto, in allegato, il Decreto MIMS del 24 settembre u.s. che suggeriamo di rendere disponibile per eventuale richiesta di informazione da parte dell’utente che sottopone il veicolo alla revisione.