RIDUZIONI ACCISE E IVA SU GAS NATURALE FINO ALL’ 8 LUGLIO – CREDITO D’IMPOSTA PER GLI AUTOTRASPORTATORI

il Consiglio dei Ministri ha approvato lunedì 2 maggio due decreti-legge, uno in materia di accise e IVA sui carburanti (già in vigore e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri), l’altro in materia di energia e investimenti per le imprese, in attesa di pubblicazione.

Il DL su accise e carburanti, al fine di ridurre gli effetti del perdurare degli aumenti dei prodotti energetici, ridetermina fino all ’8 luglio le aliquote di accisa sui carburanti:

  • benzina: 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo.

Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5%.

Il testo dovrebbe essere assorbito, tramite un emendamento ad hoc, dal DL 21/2022 sugli effetti della crisi ucraina, attualmente all’esame delle commissioni Finanze e Industria del Senato.

Il DL energia ed investimenti (del quale è attualmente disponibile una prima bozza incompleta) è un provvedimento corposo che interviene, tra l’altro, in materia di: energia, misure a sostegno della liquidità delle imprese e dell’attrazione degli investimenti, lavoro con misure per lavoratori e pensionati contro l’inflazione.

Il testo recepisce alcune importanti richieste confederali, tra le quali si segnala:

  • Il riconoscimento di un credito d’imposta per gli autotrasportatori nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore (art. 3).

Con riserva di ulteriori aggiornamenti.