SANI.IN.VENETO: NUOVA TUTELA NON AUTOSUFFICIENZA

Sani.In.Veneto ha aggiunto alle sue tutele un ulteriore e fondamentale tassello di protezione sociale, nell’ottica di fornire agli iscritti e alle loro famiglie sempre più strumenti di supporto e assistenza al welfare.
Il problema della Non Autosufficienza coinvolge tante famiglie italiane e la gestione delle gravose incombenze che ne conseguono è generalmente affidata alla sola sfera familiare, con importanti sacrifici da un punto di vista economico, che vanno ad aggiungersi alle sofferenze emotive.
L’obiettivo che il Fondo si è posto è quello di garantire agli iscritti il mantenimento della migliore condizione possibile di benessere psico-fisico, attraverso un supporto economico garantito e costante.
La tutela LTC (Long Term Care) aiuta a proteggersi dagli alti costi di una Non Autosufficienza, a preservare la qualità della vita accedendo a cure professionali, a restare autonomi senza gravare sui propri affetti.
A partire dal 1 agosto 2021 tutti gli iscritti SANI.IN.VENETO, qualora dovessero diventare non autosufficienti, avrebbero diritto ad una “rendita integrativa mensile”, che può aggiungersi a qualsiasi altra forma di assistenza privata o pubblica e non è soggetta a tassazione.

ACCERTAMENTO DELLO STATO DI NON AUTOSUFFICIENZA E RENDITA CORRISPOSTA

L’iscritto oppure un suo delegato, da quando si presume siano maturate le condizioni di Non Autosufficienza, deve darne comunicazione al Fondo per gli opportuni accertamenti, inviando i documenti comprovanti la variazione dello stato di salute.
In caso di riconoscimento dello stato di Non Autosufficienza, l’importo della rendita mensile è di euro 1.050,00 che verranno erogati fino al perdurare di tale condizione, quindi anche per tutta la vita.
La rendita è di carattere personale, non trasmissibile agli eredi e non consente valori di riscatto.
L’importo verrà versato mese dopo mese sul c/c dell’iscritto, senza necessità di alcun giustificativo di spesa. 

VINCOLI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

Sono inclusi in copertura tutti gli iscritti a SANI.IN.VENETO (dipendenti, coniugi a carico, familiari e titolari aderenti a Sani in Famiglia e Sani in Azienda) a condizione che abbiano un’età in ingresso non inferiore a 16 anni e non superiore a 77 anni.
Non sono assicurabili gli iscritti che, al 1 Agosto 2021 o al momento dell’adesione al Fondo, percepiscano oppure abbiano già in corso le pratiche per il riconoscimento di una pensione di invalidità.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Si allega di seguito la modulistica necessaria per richiedere la rendita mensile, consistente di 2 moduli per il trattamento dei dati personali e di un modulo di denuncia che andrà corredato dalla documentazione medica richiesta e da un documento di identità dell’iscritto.
Il tutto deve essere inviato via mail a gloria.lorenzi@aon.it e in copia per conoscenza al Fondo a liquidazioni@saninveneto.it