SEMINARIO 5 APRILE | PRIMO INCONTRO PROGETTO “MONTAGNA FUTURA”

I cambiamenti in cui sono e saranno coinvolte le zone montane e le aree interne sono numerosissimi e impattano molti ambiti economici, sociali e territoriali evidenziando i limiti ma anche le opportunità. Per leggere il tema in tutte le sue angolature Confartigianato ha in programma di realizzare un percorso in 4 tappe attraverso diverse vocazioni territoriali e che si concluderà con un evento finale a Roma.

Il Percorso “MONTAGNA FUTURA” ha l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno questi contesti fragili nei prossimi anni. I macrotrend di cambiamento climatico, demografico, sociale e tecnologico stanno sviluppando dinamiche tali da modificare fortemente l’assetto abitativo e produttivo della montagna italiana.
Nell’ambito dei seminari territoriali (le tappe) verranno analizzati questi aspetti da rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore, per mettere in luce le risposte innovative di adattamento ai nuovi scenari e le nuove strategie.

Il primo appuntamento si terrà a Belluno venerdì 5 aprile 2024 dalle 10 alle 17 presso la Tenuta Nogherazza e sarà dedicato al futuro del turismo montano. Iniziativa organizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Belluno dal titolo “Le terre alte davanti a nuovi scenari climatici: il tempo della progettazione e dell’azione per il turismo”. Per scaricare la locandina CLICCA QUI.

Seguiranno a Rieti, martedì 23 aprile “Il futuro delle aree interne”, a Bologna, mercoledì 8 maggio “Appennino Futuro” e a Milano “Manifattura montana: uno sguardo al futuro”.
Il percorso si completerà il 29 maggio a Roma, con un momento conclusivo che farà sintesi di quanto emerso nell’ambito dei seminari territoriali e approfondirà, in particolare, la nuova Legge per la montagna, attualmente in fase di elaborazione.

E’ richiesta la conferma di partecipazione tramite link d’iscrizione: https://forms.gle/MPH73LXn6xJxwMM39