TARGA PROVA: VIA LIBERA PER AUTOFFICINE E VENDITORI AUTO USATE. NUOVO IMPORTANTE RISULTATO PER CONFARTIGIANATO AUTORIPARAZIONE

Vi informiamo che nel DL “Infrastrutture” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri è contenuta la norma, da tempo sollecitata da Confartigianato Autoriparazione, che finalmente autorizza l’uso della targa prova su mezzi immatricolati per le officine di riparazione e trasformazione dei veicoli e per i venditori di auto usate.

Anticipiamo il testo del provvedimento, come da stesura dell’ufficio legislativo del MIMS, riservandoci la pubblicazione di una informativa dettagliata, non appena disponibile la pubblicazione del Decreto con il testo definitivo:

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 98 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,l’autorizzazione alla circolazione di prova può essere utilizzata per la circolazione su strada dei veicoli non immatricolati e di quelli già muniti della carta di circolazione di cui agli articoli 93, 110 e 114 o del certificato di circolazione di cui all’articolo 97, anche in deroga agli obblighi previsti dall’articolo 80 del citato decreto legislativo, qualora detti veicoli circolino su strada per esigenze connesse a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento. Ai fini della circolazione di cui al primo periodo, resta comunque fermo l’obbligo di copertura assicurativa, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di responsabilità civile verso terzi.

Dopo lo sblocco operativo per l’aumento delle tariffe per i servizi di revisione, grazie all’intervento della nostra Associazione, arriva un ulteriore importante risultato per il mondo artigiano dell’autoriparazione.