ULTERIORI SETTIMANE DI AMMORTIZZATORE COVID

Tra le novità contenute nel Decreto Fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2021, si interviene con una nuova proroga della CIG Covid, si rinnovano i congedi parentali, vengono stanziati i fondi per il rifinanziamento della malattia in caso di quarantena e si rivisita, in parte, il sistema ispettivo e sanzionatorio in materia di sicurezza del lavoro.

In particolare Confartigianato accoglie positivamente il rifinanziamento di FSBA causale Covid per i datori di lavoro ancora in difficoltà per mancanza di lavoro, che si traduce in ulteriori 13 settimane, collocate tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021.
Sarà possibile quindi estendere la domanda di FSBA causale Covid  per le sole imprese che hanno esaurito tutte le precedenti settimane messe a disposizione dal legislatore, da ultimo DL n. 41/2021 (per FSBA erano 28 settimane), senza alcun contributo addizionale fino alla fine dell’anno.

Per la durata di fruizione di queste ulteriori 13 settimane resta precluso la possibilità di effettuare licenziamenti individuali o collettivi per motivi economico, ricordiamo che il divieto di licenziamento per le aziende che sono nel campo di applicazione di FSBA è in via generale a prescindere dall’utilizzo o meno di ammortizzatori Covid fissato al prossimo 31 ottobre.
Si tratta di una misura attesa da imprese e lavoratori del nostro territorio non ancora a pieno regime di commesse in questa fase di ripartenza.

Il testo del Decreto non è ancora approdato in Gazzetta Ufficiale, sarà nostra cura su questa sezione del sito mantenere aggiornata l’informativa sull’evoluzione applicativa della normativa e sui conseguenti accordi attuativi del settore artigiano.