Il Veneto da oggi diventa zona gialla: questo è quanto indicato nell’Ordinanza del Ministero della Salute del 17 dicembre pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.300 del 18 dicembre 2021.
Gli spostamenti rimangono consentiti in tutto il territorio nazionale. Torna l’obbligo dell’utilizzo della mascherina all’aperto fino al 16 gennaio, come indicato dall’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 172 del 17 dicembre 2021 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.”
Per quel che riguarda i rientri dall’estero, si evidenzia che a seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 14 dicembre 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è obbligatoria la “presentazione al vettore al momento dell’imbarco e a chiunque è’ deputato a effettuare i controlli, della certificazione di essersi sottoposto, nelle quarantotto ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a un test molecolare, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, ovvero a un test antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, nelle ventiquattro ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale”, oltre all’esibizione della certificazione verde.