WEBINAR 29 MAGGIO: DECRETO LAVORO E SICUREZZA DEL GOVERNO MELONI

Le principali novità d’interesse per i datori di lavoro artigiani e le PMI contenute nel Decreto Lavoro del Governo Meloni al centro del webinar fissato per lunedì 29 maggio dalle ore 18.00 alle 19.30. (Clicca qui per la locandina)

Il decreto legge nr.48 in vigore dal 5 maggio scorso contiene novità importanti per l’inclusione sociale, l’accesso al mondo del lavoro e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell’evento si tratterà di:
· semplificazioni sulla stipula dei contratti a termine con l’eliminazione delle causali di legge sostituite da quelle previste dalla contrattazione collettiva
· semplificazioni al decreto trasparenza che dalla fine dell’estate 2022 ha inutilmente complicato la stipula dei contratti individuali di assunzione
· potenziamento dello sgravio contributivo che aumenta il netto mensile ai dipendenti a parità di costo del lavoro per il datore
· reintroduzione dell’incentivo per chi assume giovani “NEET”, che non studiano e non lavorano
· reintroduzione della detassazione per erogazione di buoni di acquisto e altre soluzioni welfare a favore del personale dipendente fino a un massimo di 3.000 euro
· novità in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui quelle legate agli studenti ospitati dalle imprese con i PCTO.

Durante l’incontro si parlerà anche dell’importante scadenza del prossimo 24 agosto prevista dal Regolamento (UE) 2020/1149 per adempiere ai nuovi obblighi formativi di lavoratori, titolari, soci, collaboratori e lavoratori autonomi che nella loro attività lavorativa trattino con i di-isocianati ossia con composti utilizzati come componenti chimici alla base in un’ampia gamma di produzioni e di applicazioni (dalla produzione di oggetti plastici rigidi ed elastici), all’utilizzo in cantiere di materiali isolanti (schiume poliuretaniche o ai pannelli con interposto poliuretano, etc.), alle guarnizioni, ai sigillanti e ai rivestimenti.
La mancata formazione è sanzionata con un’ammenda da 40.000,00 a 150.000,00 Euro.

Interverranno
Stefano Garibbo, responsabile area lavoro e contrattuale di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Caterina Terrazzani, referente area sicurezza di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

L’appuntamento è gratuito, è richiesta l’iscrizione entro venerdì 26 maggio inviando una mail all’indirizzo info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it