WEBINAR 9 NOVEMBRE: LA MANODOPERA NEI CANTIERI EDILI- MODALITA’ OPERATIVE PER LA VERIFICA DELLA CONGRUITA’

E’ entrato in vigore il 1° novembre il DURC di congruità. La Dichiarazione è obbligatoria per ogni nuovo cantiere privato che comporti un valore complessivo dei lavori edili superiore a 70mila euro e per quelli pubblici senza alcuna soglia minima.

Il sistema di verifica della congruità sul valore della manodopera è stato introdotto per realizzare un’azione di contrasto dei fenomeni di dumping contrattuale, promuovendo l’emersione del lavoro irregolare attraverso l’utilizzo di parametri idonei a orientare le imprese operanti nel settore e assicurando un’effettiva tutela dei lavoratori, garantendo una corretta competizione tra le imprese del settore edile.

Tra gli enti deputati a rilasciare il DURC di congruità per il singolo cantiere c’è anche Edilcassa Veneto.

Nel corso dell’evento che inizierà alle ore 19.00 verrà proposta alle imprese operanti nel settore delle costruzioni una prima analisi  dei nuovi adempimenti.

Saluti

Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Enrico Maset, presidente Edilcassa Veneto

Giovanni Lovato, presidente regionale gruppo edilizia (ANAEPA) e vice presidente nazionale ANAEPA

Intervento

I nuovi adempimenti in capo alle imprese per il DURC di congruità

Andrea Rigotto, direttore Edilcassa Veneto

Per seguire i lavori è richiesta l’iscrizione tramite l’invio di una mail all’indirizzo info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it, entro lunedì 8 novembre. A seguire verrà trasmessa una mail con il link di accesso.