WEBINAR FEBBRAIO-APRILE 2023 “BOTTEGHE ORAFE: UNA SFIDA PER IL FUTURO”

Il Direttivo Orafi di Confartigianato Imprese Veneto promuove un ciclo di webinar informativi, a partire dal prossimo 20 febbraio e con cadenza settimanale, rivolti alle imprese del settore che svolgono attività di produzione e distribuzione al dettaglio o all’ingrosso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

Gli eventi, organizzati in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia, mirano a sensibilizzare e coinvolgere le aziende orafe nell’avviare percorsi di innovazione strategica.
Gli argomenti trattati saranno il valore del gioiello Made in Italy, il design, la sostenibilità e la distribuzione del prodotto, le strategie comunicative digitali e la creazione di reti d’impresa.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione agli incontri è gratuita (CLICCA QUI per scaricare la locandina). E’ richiesta l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info.prov@confarigianatomarcatrevigiana.it

CALENDARIO EVENTI
20 febbraio – L’importanza del Made in Italy all’estero Il Made in Italy è percepito positivamente all’estero, soprattutto quando è legato a una serie di industrie e settori che fanno riferimento al “life-style” italiano. Nell’immaginario collettivo c’è una forte riconoscenza per il settore della moda (vestiti, accessori, scarpe, gioielli), del design, dell’agroalimentare e del lusso in generale. Il consumatore guarda al life-style italiano come un modello da imitare: l’Italia assume quindi un valore molto positivo legato a questo appeal.

27 febbraio – Strategie comunicative e digitali per l’impresa orafa Seppur il negozio di fiducia non perderà mai la sua importanza, i consumatori si orienteranno sempre più verso quelle realtà capaci di integrare nella loro attività tradizionale, un maggior grado di digitalizzazione e innovazione. Quali sono gli ingredienti fondamentali di una strategia digitale per ampliare il proprio mercato e, allo stesso tempo, continuare a comunicare a un pubblico più eterogeneo ed esigente?

6 marzo – Il settore orafo e la sfida della sostenibilità Oggi viene posta grande attenzione su temi di uguaglianza, discriminazione sociale e razziale, ma anche di sostenibilità e di impatto ambientale. Tutto questo ha portato alla nascita di nuovi modelli di business e mercati, come quelli del second hand di lusso e del noleggio, nicchie che peraltro meglio rispecchiano i valori di sostenibilità ed economia circolare che cercano le nuove generazioni. Come è possibile creare oggi un Brand sostenibile nel mondo dei gioielli?

13 marzo – Design del gioiello oggi: una scelta obbligata tra tradizione e innovazione Ridefinire il Gioiello non vuole dire cambiare o rivoluzionare un sistema preesistente, ma far conoscere un nuovo modo di creare e progettare un gioiello. Metodi e materiali, concorrono a trasformare la configurazione e il concetto stesso di gioiello: da immodificabile a processuale, da oggetto di ornamento a oggetto di partecipazione e di emozione. Il Jewelry designer moderno possiede, infatti, un’approfondita conoscenza del mercato della moda e ne conosce le dinamiche, sa interpretare le tendenze e le esigenze dei consumatori.

20 marzo – L’evoluzione del retail tra fisico e virtuale
Il modo in cui le persone decidono di acquistare beni e servizi è determinato da molteplici fattori. Segue dei pattern comportamentali di acquisto che nel tempo sono stati stravolti dall’applicazione di nuove tecnologie e modalità di comunicazione. Il rapporto tra cliente e azienda ha subito negli ultimi tempi un’evoluzione senza precedenti, provocando la così detta “retail revolution” o la rivoluzione della vendita al dettaglio. Come sta evolvendo il mercato del lusso?

27 marzo – Costruzione della brand identity e reputation management La brand identity si riferisce all’immagine che l’azienda, il negozio o il privato vogliono proporre al proprio pubblico. Si tratta di una scelta cosciente, maturata in seguito ad attente analisi di mercato ed è il frutto di decisioni strategiche. Brand identity e immagine aziendale vengono tutte coinvolte nel generare quella che è la Brand Reputation, ovvero che tipo di significati il consumatore assegna ad un brand. A fronte di un programma chiaro e perseguito con costanza è sempre possibile trovare partner simili che condividano gli stessi obiettivi.

3 aprile – Costruzione di forme aggregative e reti d’impresa: una scelta strategica Attraverso l’aggregazione, le imprese, in particolare quelle di dimensioni ridotte, possono sopperire alle difficoltà legate alla mancanza di una massa critica rilevante, sfruttando così i benefici derivanti dalle economie di scala, mettendo a fattor comune competenze specialistiche e di eccellenza, e mantenendo nel contempo un controllo sul business di riferimento e un alto grado di autonomia decisionale. Quale formula è da considerarsi più strategica al fine di cogliere le opportunità e le sfide future?