WEBINAR LAVORO PER IMPARARE: LA SCUOLA E LE OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO

E’ fissato per giovedì 14 gennaio, dalle ore 18.30 alle 19.30, l’incontro in diretta streaming che illustrerà alle imprese le vantaggiose opportunità di inserimento lavorativo di studenti iscritti ai corsi per la qualifica di operatore edile e per il diploma professionale di tecnico edile.

L’appuntamento, promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana in collaborazione con il Centro Edilizia Treviso – Scuola di Formazione Professionale,  in un’ottica di orientamento scolastico e di approfondimento di tematiche legate al mercato del lavoro coinvolgerà anche gli studenti e i loro genitori.

I giovani che scelgono questi specifici indirizzi scolastici possono inserirsi, durante il loro percorso di studio, nelle aziende interessate grazie al contratto di apprendistato duale. Una modalità che consente agli imprenditori di investire nella preparazione “personalizzata” di giovani da introdurre nei cantieri delle loro aziende con un costo del lavoro competitivo, favorito da specifici sgravi, incentivi di legge e rimborsi della bilateralità artigiana.

Uno strumento che permette agli studenti così assunti di acquisire il titolo di studio, alternando ore di lezione in aula e ore di lavoro presso l’impresa e/o in cantiere, anche in periodi e orari diversi da quelli curriculari.

Il focus: “Lavoro per imparare: la scuola e le opportunità di inserimento lavorativo” prevede:

– la presentazione dell’offerta formativa scolastica del Centro Edilizia Treviso a cura di Sandro Martin, direttore del centro;

– l’illustrazione dei vantaggi dell’apprendistato duale a cura di Stefano Garibbo, responsabile area lavoro e contrattuale Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Per partecipare all’evento che si propone di ridurre le distanze tra scuola e impresa e ad alimentare nelle giovani generazioni del nostro territorio la propensione all’autoimprenditoria è richiesta la compilazione entro il 12 gennaio p.v. del modulo di adesione online. A seguire verrà inviata un’email con il link per accedere al webinar.