DECRETO-LEGGE 8 ottobre 2021, n. 139 – comunicazione mancato possesso green pass

Pubblicato nella Gazzetta dell’8 ottobre 2021 il DECRETO-LEGGE 8 ottobre 2021, n. 139 “Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché’ per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”.

In particolare il decreto prevede all’art. 3:

“In caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di cui al comma 6 dell’articolo 9-quinquies e al comma 6 dell’articolo 9-septies con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative”.

Il Datore di lavoro può quindi richiedere ai propri lavoratori la disponibilità o meno del certificato verde in modo da riorganizzare l’attività di impresa; e i lavoratori hanno l’obbligo di rispondere a tale richiesta.