RINNOVATO L’ACCORDO REGIONALE E LA COMMISSIONE PREMI E WELFARE

Il Premio di Risultato è una quota aggiuntiva di retribuzione che viene riconosciuta ai lavoratori al raggiungimento di obiettivi incrementali relativi ad indicatori di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

Il Premio non concorre a formare il reddito da lavoro del dipendente se soddisfa i suddetti requisiti misurabili e il lavoratore può beneficiare di una tassazione del 10% purché il premio non superi i 3.000€ lordi annui e il reddito da lavoro dipendente dell’anno precedente non ecceda gli 80.000 €.

La soluzione premiale è interessante per l’impresa che desidera motivare i propri dipendenti perchè, a parità di costo del lavoro, è possibile far conseguire un maggior netto ai propri lavoratori.

Per usufruire di queste agevolazioni, vi deve essere un accordo territoriale (o anche aziendale) con le parti sindacali che individuano gli obiettivi incrementali fissati in un periodo congruo di sviluppo.

Confartigianato Imprese Veneto dal 2017 ha sottoscritto per le aziende associate un accordo territoriale che ha istituito delle commissioni bilaterali presso ogni Associazione provinciale agevolando le procedure per consentire la detassazione sui premi di risultato.

Nelle stesse intese, viene favorito anche il welfare aziendale. Le agevolazioni si applicano anche nel caso di commutabilità del premio in erogazioni di benefits. Ugualmente è possibile proporre ai propri dipendenti, individuati in categorie omogene, non un premio, ma un paniere di welfare slegandolo da obbiettivi incrementali.

Di seguito l’Accordo territoriale, la modulistica e il calendario per attivare la Commissione Provinciale di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.