ART. 78 CDS. SEMPLIFICAZIONI PER L’AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE – CHIARIMENTI

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, con la Circolare n. 7526 del 3.3.2021, ha fornito i seguenti chiarimenti, relativi a quanto contenuto nel Decreto 8 gennaio 2021 e nella Circolare n. 5350 del 13.2.2021 (vedi ns. comunicazione):

CAMPO DI APPLICAZIONE: Viene ribadito che le   procedure semplificate si applicano solo ed esclusivamente alle seguenti modifiche elencate all’allegato A, parte 1 del decreto ministeriale 8 gennaio 2021:
1. Sostituzione serbatoio Gpl
2. Gancio di traino veicoli M1 e N1
3. Installazione doppi comandi
4.1. Pomello al volante
4.2. Centralina comandi servizi
4.3. Inversione dei pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria
4.4. Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli)
4.5. Specchio retrovisore grandangolare interno
4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esterno

ACCREDITAMENTO DELL’AUTOFFICINA/CARROZZERIA – NOMINA DEI RESPONSABILI TECNICI: Viene previsto che nell’istanza per il rilascio del codice identificativo (allegato C – vedi allegato in forma editabile)  – da produrre in carta libera e non più in bollo – il titolare/legale rappresentante dell’autofficina/carrozzeria indichi, qualora presenti, i responsabili tecnici autorizzati a sottoscrivere le dichiarazioni dei lavori eseguiti (si intendono quelli indicati in CCIAA come preposti ai sensi della L.122/92 per le sezioni meccanica motoristica, elettrauto, meccatronica, carrozzeria). In questo caso andrà indicato nome e cognome, dovrà essere riportata le firma e allegato il documento di riconoscimento.

NOVITA’ ABILITAZIONE CARROZZERIE: La circolare prevede che si possano abilitare anche per le carrozzerie che eseguono le seguenti modifiche nelle auto per disabili.
4.1 Pomello al volante.
4.5 Specchio retrovisore grandangolare interno.
4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esterno.

REGISTRO: Viene previsto che si debba indicare in ogni riga del registro anche la documentazione consegnata.In alternativa ai registri già presenti in commercio e ordinabili anche on line può essere utilizzato gratuitamente anche quello predisposto dalla nostra Associazione (allegato) –  in caso di suo utilizzo, la documentazione consegnata andrà indicata nello spazio previsto per il tipo di modifica.