Bando per la partecipazione a fiere internazionali

In attuazione degli interventi di promozione economica per l’anno 2020 di cui alla L.R. n. 48/2017 e alla D.G.R. n. 498 del 21 aprile 2020 e successiva D.G.R. n. 1354 del 5 ottobre 2021, è stata sottoscritta apposita Convenzione tra la Regione Veneto, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ed EBAV per finanziare – con contributi a fondo perduto – la partecipazione delle MPMI venete a fiere internazionali in Italia e all’estero.

Beneficiari
Il Bando è riservato alle imprese artigiane oppure alle micro/piccole/medie imprese appartenenti al Settore Secondario, secondo la classificazione ATECO, con sede legale e/o un’unità operativa (escluso magazzino o deposito) nella regione Veneto.

Iniziative finanziabili
Sono ammesse a finanziamento esclusivamente le domande di contributo riguardanti la partecipazione a Fiere internazionali all’estero o in Italia, che si sono svolte o si svolgeranno tra il 30 settembre 2020 e il 15 aprile 2022.
Non sono ammesse a contributo le partecipazioni fieristiche già oggetto di contributo regionale o EBAV di cui al Bando per la partecipazione a fiere internazionali anno 2019 (DGR n. 1311/2019 e DGR n. 740/2020).

Ammontare del contributo
L’ammontare di ciascun contributo è fissato nel massimo delle spese sostenute per l’acquisto degli spazi espositivi (comprese le utenze) e l’eventuale allestimento finalizzate alla partecipazione a fiere internazionali all’estero o in Italia, con un massimo ad impresa di:

Risorse stanziate
Le risorse complessive destinate al presente bando ammontano a euro 780.000,00 di cui euro 430.000,00 quale finanziamento regionale ed euro 350.000,00 quale cofinanziamento di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto.
Le due fonti finanzieranno due graduatorie separate: la prima dedicata alle imprese del settore Secondario; la seconda dedicata alle imprese artigiane iscritte ed in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

• euro 3.000,00, per fiera “prevalente”
  • euro 1.500,00, per fiera “secondaria” (esaurita la graduatoria delle fiere prevalenti, potrà essere finanziata anche la seconda fiera sino ad esaurimento dei fondi disponibili).

Non sono ammesse a contributo le spese per partecipazioni fieristiche già beneficiarie di altri contributi pubblici.

Regime di aiuto
Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 del 18/12/2013 (GUUE L 352 del 24/12/2013).

Modalità di presentazione della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 1 dicembre 2021 fino alle ore 19.00 del 15 gennaio 2022.
La scadenza per la rendicontazione delle spese relative alla partecipazione alle fiere è fissata al 15 aprile 2022.

Procedura di valutazione e formazione della graduatoria
La valutazione delle domande di contributo verrà effettuata da una Commissione, nominata dopo la data di scadenza del bando, secondo i criteri di cui all’art. 8 del Bando.
Saranno formulate  due graduatorie: una per le imprese aderenti ad EBAV e una per le altre.

Il modulo di domanda e le istruzioni per l’invio della pratica telematica sono disponibili a questa pagina del sito web della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.