BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI – ANNO 2019

Attenzione: con Determinazione del Segretario Generale F.F. n. 128 del 23/07/2020 sono state adottate alcune modifiche per le imprese in graduatoria e assegnatarie del contributo:

  • proroga al 15 aprile 2021 del termine per lo svolgimento della fiera ammessa a finanziamento (art. 3, co. 1);
  • in caso di posticipo o cancellazione della fiera internazionale individuata conseguentemente all’emergenza pandemica internazionale, l’azienda potrà rendicontare spese per una diversa fiera ma con analoghe caratteristiche a quella indicata in sede di istanza e per cui l’azienda ha assunto la propria posizione nella graduatoria del bando (art. 8, comma 5);
  • proroga al 19 aprile 2021 del termine per la procedura di rendicontazione (art. 9, comma 2).

In attuazione dell’“Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e Venezia Rovigo”, e dell’adesione al progetto di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, è stato pubblicato il “Bando per partecipazione a Fiere internazionali 2019” con la finalità di favorire la crescita del numero di imprese che operano nel mercato globale e promuovere l’incremento delle quote di commercio internazionale e dell’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità commerciali all’estero per le imprese del territorio.

Beneficiari
Le domande possono essere presentate esclusivamente da imprese artigiane e/o micro/piccole/medie imprese, appartenenti al Settore Secondario ed aventi sede in Veneto.

Iniziative ammesse
Partecipazione a Fiere internazionali all’estero o in Italia (vedasi calendario allegato) tra il 1 settembre 2019 e il 31 agosto 2020.
Le spese per la partecipazione fieristica possono essere assunte/sostenute anche prima dell’ammissione al contributo purché l’iniziativa venga attuata nel periodo definito dal bando.
È ammessa la presentazione della domanda per una sola partecipazione fieristica internazionale.

Sostegno e dotazione finanziaria
L’ammontare del contributo è fissato nel massimo del 50% delle spese sostenute per l’acquisto degli spazi espositivi (comprese le utenze) e l’eventuale allestimento, con un massimo ad impresa di:
euro 3.000,00 per partecipazioni fieristiche internazionali all’estero extra UE
euro 2.000,00 per partecipazioni fieristiche internazionali in ambito UE
euro 1.000,00 per partecipazioni a fiere internazionali in Italia
Le risorse disponibili sono pari a € 600.000,00 di cui € 300.000,00 quale finanziamento regionale ed € 300.000,00 quale cofinanziamento EBAV.
La quota di cofinanziamento EBAV è riservato alle imprese artigiane aderenti a EBAV.

Regime di aiuto
Il contributo è concesso nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di stato, in particolare al regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013.
Le imprese partecipanti al Bando dovranno rispettare il regime “de minimis” di cui al Regolamento CE 1407/2013 in conformità al Regolamento UE n. 651/2014.
Detti requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati in fase di presentazione della domanda, nonché posseduti in fase di erogazione del contributo.

Modalità e termini di presentazione delle domande di contributo
Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 12:00 del 28 ottobre 2019 fino alle ore 12:00 del 29 novembre 2019 in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov allegando la modulistica e la documentazione prevista nel bando.
È ammessa per ciascuna azienda una sola domanda di contributo (la prima pervenuta in ordine cronologico).
La domanda dovrà essere presentata nel rispetto delle norme sull’imposta di bollo (pagamento di €16,00 tramite Conto Telemaco).
Per la formulazione delle due graduatorie (una per le imprese aderenti EBAV e una per le altre) alle domande di contributo valutate ammissibili saranno attribuiti punteggi in base ai criteri di priorità specificati nel bando (vedasi allegato).
A parità di punteggio il contributo sarà assegnato all’impresa che per prima ha presentato la domanda (fa fede la data di invio della pratica telematica).

Per informazioni è a disposizione Filippo Fiori (0422 433300 | filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it)