Circolare MATTM per la gestione dei Rifiuti da Costruzione & Demolizione

Il Ministero dell’Ambiente attraverso  circolare del 2 febbraio scorso ha fornito alcuni  chiarimenti sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs 116/2020.

La circolare del MATTM conferma i seguenti concetti rilevanti per le nostre imprese:

1.   sono esclusi dai rifiuti urbani i rifiuti da  C&D chesi riferiscono ad attività economiche finalizzate alla produzione di beni e servizi, quindi ad attività di impresa”

2.   E’ confermata “la disciplina dei rifiuti speciali prodotti da attività di impresa di costruzione e demolizione nei casi di intervento in ambito domestico di imprese artigianali, iscritte nella categoria 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali”;

3.   Le piccole quantità di rifiuti prodotte in ambito domestico, in occasione di  attività “fai da te”,  potranno essere conferiti presso i centri di raccolta comunali e quindi gestiti come rifiuti urbani