COLLABORAZIONI FAMILIARI NELL’IMPRESA ARTIGIANA A TITOLO GRATUITO

Per i soli imprenditori artigiani o commercianti, è possibile avvalersi occasionalmente della collaborazione dei propri familiari a titolo gratuito.

Il Ministero del Lavoro ha chiarito il significato di occasionalità e ha individuato le condizioni in cui la stessa si verifica.

E’ pertanto possibile disporre occasionalmente per 90 giornate per ciascun anno della collaborazione gratuita di propri familiari senza essere tenuti al versamento dei contributi previdenziali INPS per la pensione VOART o VOCOM del caso tipici delle collaborazioni con familiari continuative e strutturate .

Diversamente, restano obbligatori gli adempimenti assicurativi verso l’INAIL volti a garantire la copertura assicurativa contro gli infortuni, per gestire la denuncia nominativa del collaboratore familiare occasionale all’INAIL ( che consigliamo sempre a prescindere dal parametro dei 10 giorni annui) il supporto è richiedibile ai nostri uffici. La denuncia nominativa và inviata all’inail almeno il giorno prima che venga resa la prima prestazione occasionale del familiare. In caso di infortunio in itinere o sul luogo di lavoro del familiare si deve provvedere ad effettuare la denuncia telematica entro le consuete 48 ore .

Presso gli uffici di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana è a disposizione anche un apposito contratto tipo da utilizzare e relativo registro presenze mensile , strumenti che abbiamo messo a disposizione degli associati che risultano fondamentali per poter gestire con precisione l’istituto ( prova del 90 giornate/720 ore ) e per poter dimostrare con chiarezza l’istituto in questione in caso di accesso ispettivo o di infortunio o di rapporti con altre imprese in caso di appalti / missioni.

Per info chiama al 0422 43 33 00 chiedere ufficio area lavoro e contrattuale.

Qui la raccolta delle fonti sull’argomento: