Il 1 Agosto 2025 Confartigianato Imprese Veneto, le altre associazioni datoriali artigiane e FILLEA CGIL , FILCA CISL e FENEAL UIL hanno siglato le intese che prorogano, anche per l’annualità 2025, l’erogazione della voce retributiva premiale territoriale Elemento Variabile della Retribuzione di seguito EVR.
L’erogazione dell’EVR è prevista da aprile 2026 fino al periodo di paga di marzo 2027 e premia in termini retributivi la presenza a lavoro del dipendente nell’anno edile 2025 (1.10.2024-30.9.2025).
QUI l’accordo del 1 Agosto 2025 che proroga la voce retributiva EVR.
QUI schema di sintesi complessiva sugli accordi EVR vigenti nella Regione del Veneto.
Le precedenti notizie sul tema:
- EVR ANNO EDILE 2024 : EROGAZIONE DA APRILE 2025 A MARZO 2026- qui-;
- NUOVI MINIMI DALLE PAGHE DI MAGGIO 2025- rinnovo CCNL 20.5.2025-qui-.
Ricordiamo che per l’EVR anno edile 2025, le linee guida per detassare restano invariate. Infatti l’EVR che verrà erogata nei 12 mesi del 2026 ( quale somma della coda dell’EVR in erogazione e della parte iniziale di quella prevista dall’accordo del 1°agosto 2025) potrà essere integralmente detassata a beneficio dei lavoratori con applicazione dell’aliquota fiscale di favore (già confermata in finanziaria la normativa fiscale dei premi di risultato in essere nel 2025 anche per il 2026/2027) del 5% contro quella ordinaria in uso in base alla RAL (es. 23% o 25 % o 28 % ), generando quindi a parità di costo del lavoro datoriale più netto in busta paga ai dipendenti del settore . Per agganciare questa opportunità servirà nel breve fare una semplice comunicazione @pec alla nostra Associazione e all’Edilcassa Veneto allegato 3 dell’accordo scaricabile entro il 31 Agosto 2025 – clicca qui per all.3– .
L’effettiva erogazione dell’EVR anno edile 2025 avverrà dalle paghe di Aprile 2026 previa la semplice verifica (che si farà a maggio 2026) dei seguenti due dati/gli indicatori aziendali:
- ore ordinarie anno edile 2025 (1.10.2024–>30.9.2025) vs ore ordinarie anno edile 2024 (1.10.2023-30.9.2024);
- volume IVA periodo imposta 2025 vs quello per il periodo imposta anno 2024.
Solo laddove per entrambi i parametri di cui sopra il confronto dia un risultato aziendale incrementale/migliorativo del 2025 vs 2024 il datore di lavoro potrà detassare gli importi di EVR applicando l’aliquota di vantaggio già dalle paghe di maggio 2026 fino a quelle di dicembre 2026 , recuperando la detassazione di quelle da gennaio 2026 ad aprile 2026 in sede di conguaglio fiscale secondo la prassi aziendale in uso (e comunque al più tardi entro il 12.1.2027). In caso di risultati negativi la ditta potrà pagare ridotto o non pagare l’EVR ( in caso di pagamento ridotto permane il diritto alla detassazione) gestendo obbligatoriamente la comunicazione prevista dal CCRL entro il 15 aprile 2026 (all.1) ad Edilcassa Veneto e alla nostra associazione.
Per ogni informazione per applicare correttamente la detassazione dell’EVR del CCRL VENETO del 20 marzo 2023 s.m.i. restano a disposizione i nostri uffici area lavoro/paghe presso ogni sede Mandamentale.



