FONDO RISTORAZIONE: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ACQUISTI DI PRODOTTI MADE IN ITALY

Fino al 28 novembre le aziende che svolgono attività di ristorazione con somministrazione, catering, banqueting, mense, agriturismi, alberghi potranno richiedere un contributo a fondo perduto, a partire da € 1.000 euro e fino a un massimo di € 10.000, a fronte dell’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari al 100% Made in Italy, anche DOP e IGP, inclusi quelli vitivinicoli, valorizzando così la materia prima dei territori. E’ quanto prevede il Fondo Ristorazione recentemente attivato dal MiPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), con una dotazione complessiva di 600 milioni di euro.
Possono richiedere il contributo le aziende la cui attività è classificata con uno dei seguenti codici ATECO prevalenti:

56.10.11 (ristorazione con somministrazione); 56.29.10 (mense); 56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale); 56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole); 56.21.00 (catering per eventi, banqueting); 55.10.00 (alberghi) limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.


Il contributo è concedibile a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2019. Tale requisito non si applica alle aziende che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019.
Il contributo è riconosciuto per gli acquisti, effettuati dopo il 14 agosto 2020 e comprovati da idonea documentazione fiscale, di almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli o alimentari indicati nella tabella prodotti definita dal Ministero. Sono compresi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura, oltre che prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territorio, cioè quelli da vendita diretta, e prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.La categoria di prodotto principale, ovvero che ha generato la spesa maggiore, non deve superare il 50% della spesa totale massima ammissibile. Sono considerati prioritari gli acquisti di prodotti DOP e IGP e di prodotti ad alto rischio spreco. Entrambe le tipologie sono riportate nella tabella prodotti (sezione 2 – Categoria valorizzazione del territorio).
Per richiedere il contributo le aziende devono registrarsi sulla piattaforma portaleristorazione.it oppure recarsi presso un Ufficio Postale entro il 28 novembre. La data di trasmissione della domanda non dà diritto ad alcuna precedenza rispetto all’ammissione al contributo, che verrà concesso solo in base alla corretta compilazione della richiesta.
Ogni impresa richiedente può presentare una sola domanda.
Qualora le richieste siano superiori alla dotazione disponibile, le risorse verranno ripartite tra i richiedenti in misura percentualmente proporzionale.