Internazionalizzazione: dal 27 luglio operativo il nuovo Fondo 394 di SIMEST

Il Fondo 394 gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri finanzia investimenti per la crescita estera delle imprese italiane con una dotazione  di 4 miliardi di Euro dedicati in prevalenza alle PMI.

Sono ammissibili i progetti che prevedono una spesa superiore a 10.000 euro, da realizzare solo dopo la presentazione della domanda con spese riportanti il codice CUP di progetto rilasciato in fase di concessione.

Sei le linee di intervento previste:

• Transizione digitale o ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
  • Inserimento Mercati : finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
  • Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  • Fiere ed eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  • E- commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
  • Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Per tutti gli approfondimenti sulle singole linee di intervento si rimanda alla sezione dedicata sul portale SIMEST.

L’incentivo consiste in un finanziamento a tasso agevolato, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% e comunque per un massimo di 100.000 euro per le aziende che rispettano particolari requisiti (imprese Sud Italia, imprese giovanili o femminili, imprese in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità, ecc).

Sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023.