Iscrizioni semplificate per i RIFIUTI METALLICI

Dal 1° settembre le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di materiali metallici
potranno iscriversi in un registro istituito presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ai fini dell’abilitazione all’esercizio dell’attività.
La Delibera 4/21 del Comitato nazionale dell’Albo divide tale registro in classi individuate in base alle tonnellate annue di rifiuti gestite (soglia minima sotto le 3.000 tonnellate, soglia
massima sopra le 200.000 tonnellate); alle varie classi corrispondono i diritti annuali di iscrizione compresi tra i 150 e i 1.800 euro.
Le imprese stabilite in Italia o in un altro Stato che dispongano di sede secondaria o eleggano domicilio in Italia, presentano la comunicazione alla sezione regionale dell’Albo competente per territorio.
Le imprese già iscritte all’Albo con procedura ordinaria nelle categorie 4 e 6 (quest’ultima per il solo trasporto transfrontaliero) sono iscritte d’ufficio al registro nei limiti quantitativi previsti.