La Scuola di Formazione Professionale di Lancenigo, Fondazione Lepido Rocco, Settore Legno Arredo, chiede la disponibilità ad ospitare allievi per periodi di stage durante il secondo e terzo anno di corso (ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni). L’invito è rivolto principalmente a falegnamerie, tappezzerie, contract di progettazione e servizi, negozi di arredamento e relative attività commerciali.
PERIODI E ORE DI STAGE PER L’ANNO FORMATIVO 2022-23
- Classe 2^: 4 settimane – 160 ore, da lunedì 11 aprile a mercoledì 10 maggio 2023;
- Classe 3^: 7 settimane – 280 ore, da lunedì 30 gennaio a sabato 18 marzo 2023.
ABBINAMENTO E VICINANZA ALLIEVO/AZIENDA
Oltre alle propensioni e alle abilità degli studenti, verrà considerata la distanza tra la loro residenza e la sede aziendale, così da agevolare il raggiungimento del luogo di lavoro.
SICUREZZA
L’azienda ospitante dovrà essere in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
CONVENZIONE E COPERTURA ASSICURATIVA DEGLI ALLIEVI
Un’apposita convenzione scuola-azienda con relativa documentazione verrà messa a disposizione dall’ufficio segreteria della scuola che provvederà, inoltre, alla copertura assicurativa per tutto il periodo dello stage.
SEGNALAZIONI DI INTERESSE
Invitiamo le aziende interessate a contattare Silvia Piccinno, referente del servizio education/scuola, tel.0422/433300 – mail: silvia.piccinno@confartigianatomarcatrevigiana.it.
IL PERCORSO FORMATIVO NEL SETTORE DEL LEGNO E DELL’ARREDAMENTO PRESSO LA SFP DI LANCENIGO-FONDAZIONE LEPIDO ROCCO
Il percorso formativo nel settore del legno e dell’arredamento prevede il raggiungimento di competenze tecnico-professionali negli ambiti della produzione della progettazione.
Il rapporto di stretta collaborazione tra la Scuola e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha consentito l’integrazione del curriculum degli studi con competenze legate alle tecniche dell’intaglio (1° anno), della tappezzeria (2° anno), e del montaggio (3° anno), esperienza unica a livello nazionale che verrà riproposta anche in questo anno scolastico.
Gli allievi, oltre alle attività svolte nel laboratorio di falegnameria per l’apprendimento dell’uso delle macchine, sin dal primo anno imparano l’uso del CAD 2D e 3D per la rappresentazione dei progetti, la predisposizione delle tavole tecniche CAD e la presentazione degli elaborati al cliente (rendering e visualizzazione).
Le conoscenze tecnico pratiche in ambito progettuale e produttivo sono poi integrate dallo studio della tecnologia e della storia del design, dell’arredamento, e dell’architettura.
Lo studio della lingua inglese occupa una posizione rilevante nel percorso dato il fondamentale ruolo per la professione.
Durante il terzo anno viene approfondita la gestione del progetto d’arredo.