PCTO
Con la riforma de “la Buona Scuola” (legge 107 del 2015 s.m.i.) si è resa obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), denominata poi dalla legge n. 145/2018 “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO). E’ un innovativo strumento didattico di apprendimento che coinvolge, oltre agli allievi: tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti dei soggetti ospitanti/aziende).
Questo nuovo format unisce alla didattica tradizionale, basata su conoscenze teoriche, periodi di esperienza pratica così articolati:
- almeno 150 ore negli istituti tecnici
- almeno 210 nelle professionali
- almeno 90 ore nei licei.
Per gli enti di istruzione e formazione professionale (IeFP), ovvero quelle che riconoscono le qualifiche ed i diplomi previsti dalla normativa regionale veneta (molti dei quali in stretta attinenza con i tipici mestieri artigiani), le esperienze si realizzano tramite la coprogettazione con l’Istituto scolastico di moduli di stage curriculari in azienda con quantità di ore “scolastiche” che di fatto si svolgono sul posto di lavoro, in un numero per ogni anno scolastico ancora più consistente di quanto avviene negli istituti tecnici e nei licei.
In evidenza
Tutte le notizie
Stefano Garibbo – Responsabile
Silvia Piccinno
tel. 0422 433300