STESURA DEFINITIVA DEL CCNL AREA MECCANICA

Resa disponibile la stesura definitiva del CCNL AREA MECCANICA siglato in data 17 dicembre 2021 tra le organizzazioni datoriali Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di Produzione, Confartigianato Impianti, Confartigianato Orafi, Confartigianato Odontotecnici, Confartigianato Restauro, insieme con le altre Organizzazioni artigiane aderenti a CNA, Casartigiani, Claai e i sindacati dei lavoratori Fim-Cisl, Fiom-Cgil è stato rinnovato il ccnl dell’area meccanica artigiano.

Il Ccnl si applica ai seguenti settori:

  • Imprese artigiane del Settore Metalmeccanica e Installazione di impianti. Ricordiamo l’estensione dal 24.4.2018 anche alle imprese che eseguono montaggio e smontaggio di ponteggi e per  il settore degli installatori di impianti è stata aggiunta la dichiarazione delle Parti che specifica che il CCNL AREA MECCANICA si applica ai dipendenti delle imprese che esercitano la loro attività come classificate dal DM 37/08 Art. 1 c.2.
  • Imprese artigiane Settore Orafo, Argentiero ed Affini
  • Imprese artigiane e non artigiane del settore Odontotecnico
  • Datori di lavoro che operano nel settore del restauro di beni culturali mobili, superfici decorate di beni architettonici, ed ogni altro materiale che ricada nel campo di applicazione della normativa di tutela dei Beni Culturali, così come individuati dal codice ATECO prevalente 90.03.0

Al seguente link la sintesi del rinnovo, di seguito la stesura definitiva del CCNL parte prima e parte seconda e la tabella retributiva in vigore.

Per conoscere le novità già introdotte dal CCRL Veneto dell’Area Meccanica del 1 dicembre 2022 clicca qui.