BANDO ISI INAIL 2020 (EROGAZIONE FONDI 2021)

INAIL ha confermato, anche per il 2021, il bando ISI finalizzato al finanziamento delle iniziative delle imprese e dei lavoratori autonomi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Come nelle precedenti edizioni il Bando si concretizza in misure di incentivazione di progetti per il superamento delle condizioni minime di legge, che vanno comunque attestate dalle imprese partecipanti.

È prevista, anche per questa edizione, una procedura a sportello, suddivisa in 3 fasi, con il “click day”.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori Pesca (codice Ateco A03.1) e della Fabbricazione di mobili (codice Ateco C31).

Il contributo sarà erogabile in conto capitale e coprirà il 65% delle spese dell’investimento; si rimanda all’Avviso Pubblico della Direzione regionale Veneto INAIL, in Allegato per i dettagli del Bando, ricordando che le modalità di funzionamento sono sostanzialmente identiche a quelle delle pregresse annualità.

Per quanto riguarda le date si informa che:

– il giorno 1 giugno 2021 è fissata l’apertura della Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda. Tale prima fase si concluderà il 15 luglio 2021;

– dal 20 luglio 2021 le imprese che hanno superato la fase precedente potranno effettuare il download del proprio codice identificativo, necessario alla partecipazione al “click day”;

– entro la chiusura della procedura informatica (quindi entro il 15 luglio 2021) sarà fornita indicazione della data di pubblicazione delle regole tecniche per l’inoltro della domanda online e la data del “click day”;

– entro 14 giorni dal “click day” ci sarà la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori con l’assegnazione dei finanziamenti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata dell’INAIL.