DIRITTO SOCIETARIO: USO DI STRUMENTI E PROCESSI DIGITALI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo numero 183/2021, vengono recepite le disposizioni relative all’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, così come aggiornate dalla direttiva (UE) 2017/1132.
Il provvedimento contiene svariate disposizioni funzionali alla costruzione di un efficiente scambio di informazioni in ambito comunitario, per l’appunto in materia di società commerciali.

L’intento perseguito appare essere quello di prevenire la costituzione / localizzazione fittizia di soggetti commerciali nei vari Paesi dell’Unione, verosimilmente conseguenti alla semplicità di operare grazie ai principi di libero stabilimento nonché di libera circolazione delle persone e delle merci.
L’attuazione di tali finalità si realizza attraverso un ulteriore impulso alla digitalizzazione degli atti societari conservati presso i Registri delle Imprese, nonché attraverso la circolarizzazione delle informazioni tra i Registri medesimi.

Per quanto le disposizioni non appaiano di impatto significativo, si segnala sotto il profilo operativo, che a seguito di modifica all’art. 2383, dal 14/12/2021 la nomina degli amministratori di società di capitali, deve in ogni caso essere preceduta dalla “presentazione, da parte dell’interessato, di una dichiarazione circa l’inesistenza, a suo carico, delle cause di ineleggibilità previste dall’articolo 2382 e di interdizioni dall’ufficio di amministratore adottate nei suoi confron-ti in uno Stato membro dell’Unione europea”.

In assenza di espresse indicazioni in merito, nella documentazione di supporto per l’iscrizione degli atti societari presso il Registro delle Imprese, si ritiene che la dichiarazione dell’amministratore, pure dovuta, rimanga un atto interno della società e non sia pertanto soggetta a regime di pubblicità.
Inoltre nell’ottica dell’ampliamento delle facoltà di assumere decisioni senza la fisica presenza delle parti, si recepisce la facoltà per i Notai di accettare gli Atti Costitutivi delle Società a Responsabilità Limitata ordinarie o semplificate, anche a mezzo di videoconferenza