GREEN PASS: ULTIME NOVITA’ DAL DPCM DEL 12 OTTOBRE

Pubblicato il 14 ottobre nella Gazzetta Ufficiale n.246, il DPCM del 12 ottobre 2021 “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021, recante: «Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19″».

Di seguito le principali misure introdotte per le aziende private:

  1. Affiancheranno l’app “VerificaC19” specifiche funzionalità che consentono la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni. Tali verifiche potranno avvenire attraverso:
    · l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura (per le aziende che ne dispongono);
    · per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti l’interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC previa richiesta di utilizzo di questo servizio da quando sarà reso disponibile;
  2. Per i soggetti in attesa di rilascio di valida certificazione verde e che ne abbiano diritto, nelle more del rilascio e dell’eventuale aggiornamento, sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. (art 1 comma 14 del DPCM)

La documentazione operativa aggiornata a queste ultime novità è scaricabile CLICCANDO QUI.

Per ulteriori chiarimenti rimangono a disposizione i referenti delle aree sicurezza e lavoro delle Associazioni mandamentali e provinciale.