La Legge di Stabilità 2021 ha prorogato con modifiche le disposizioni che riconoscono crediti fiscali a chi investe in beni strumentali nuovi.
Le nuove regole si aggiungono, e in parte si sovrappongono, a quelle già esistenti in quanto previste dalla legge di stabilità per il 2020, ma per quanto riguarda le disposizioni più recenti, è interessante osservare che la fruizione del credito d’imposta spettante (variabile in funzione del tipo di investimento) è ammessa a partire dal perfezionamento dell’investimento, senza attendere, come previsto in precedenza, l’inizio del periodo d’imposta successivo.
Per questa ragione, a decorrere dal 1 gennaio 2021 sono spendibili i crediti d’imposta derivanti da investimenti realizzati sulla base delle regole previste dalla legge di stabilità per il 2020, ma anche quelli derivanti da investimenti realizzati sulla base delle disposizioni della successiva legge di stabilità per il 2021.
In coerenza con tale impostazione, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 13/1/2021 sono stati pubblicati i codici tributo da utilizzarsi nel modello F24 ai fini della relativa compensazione.