PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA PER LA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE – SPOSTAMENTI IN ZONA ROSSA PER NECESSITA’ DI RIPARAZIONE/REVISIONE

E’ stato definitivamente approvato il Regolamento Europeo 2021/267, pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 64 del 22 febbraio 2021, che proroga di dieci mesi i termini di scadenza delle revisioni dei veicoli.

La norma, contenuta nell’articolo 5 del Regolamento, è in applicazione a decorrere dal 6 marzo 2021.             

Fin dalla presentazione del Regolamento da parte della Commissione UE lo scorso 18 gennaio, Confartigianato Autoriparazione ha svolto tutte le possibili pressioni sia nei confronti del Parlamento che del Governo, affinché lo Stato italiano si potesse avvalere della facoltà di deroga ai sensi dell’articolo 5, per evitare l’applicazione della norma all’ambito dei veicoli leggeri e scongiurarne i gravi effetti sulle migliaia di imprese che operano nel settore delle revisioni.

Purtroppo, nonostante i nostri ripetuti appelli, tale facoltà non è stata esercitata. Il Regolamento, fra l’altro, è stato approvato seguendo una procedura d’urgenza per accelerare i tempi di esecutività delle relative disposizioni, in considerazione del quadro emergenziale legato alla situazione pandemica.

SI ALLEGA LA TABELLA RIASSUNTIVA DELLE PROROGHE DELLE SCADENZE DEI VEICOLI A MOTORE

Per una maggiore informazione, si allegano anche le tabelle, elaborate dalla Direzione Generale Territoriale Nord-Est – UMC di Bologna che riportano anche quelle relative ai documenti con più frequente richiesta di informazioni in merito (aggiornamento artt. 75 – 78 CDS, patenti, CQC) , in applicazione del Regolamento UE 267/2021,e della Circolare MCTC n. 7203 del 1.3.2021 (anch’essi allegati).

Si ricorda, inoltre, che il Veneto è classificato zona rossa dal 15.3.2021. Ne consegue che, pur rimanendo consentita l’attività di autoriparazione, carrozzeria, gommista, motoriparazione e revisione auto, è vietato ai cittadini ogni spostamento in entrata e in uscita dai comuni nonché all’interno dei medesimi, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.