SEMPLIFICAZIONI PER L’OTTENIMENTO DEI CREDITI D’IMPOSTA ENERGIA E GAS PER LE IMPRESE “NON ENERGIVORE” E “NON GASIVORE”

Facendo seguito all’informativa relativa agli interventi disposti dal Governo per contrastare il “caro energia”, si segnala con viva soddisfazione che è stato approvato l’emendamento voluto, proposto e spinto da Confartigianato Imprese Veneto riguardo alla semplificazione delle modalità di concessione del credito d’imposta in bolletta per il caro gas ed energia elettrica, per i soggetti cosiddetti Non Energivori e Non Gasivori.

Il testo dell’emendamento, che non dovrebbe subire modifiche, prevede :
….. ove l’impresa destinataria del contributo nei primi due trimestri dell’anno 2022 si rifornisca di energia elettrica o di gas naturale dallo stesso venditore da cui si riforniva nel primo trimestre dell’anno 2019, il venditore, entro sessanta giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta, invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare della detrazione spettante per il secondo trimestre dell’anno 2022.

Rimane a questo punto solamente da attendere la pubblicazione della legge di conversione in Gazzetta Ufficiale, nonché comprendere quali saranno le modalità di presentazione della richiesta dei conteggi, sottoporre al fornitore.