ZONA ROSSA: POSSO SVOLGERE ATTIVITA’ DI RIPARAZIONE DI OROLOGI E GIOIELLI?

Con riferimento alla possibilità di svolgere attività di riparazione di orologi e gioielli (codice ATECO 95.20.00) nelle zone rosse, si riporta l’indicazione del 15 marzo di Confartigianato Imprese

“Alla luce del DPCM 2 marzo 2021, nelle zone rosse è possibile svolgere l’attività di riparazione di orologi e di gioielli (codice Ateco 95.25.00) in quanto tale attività non risulta tra quelle sospese in zona rossa. Sono, pertanto, consentiti anche gli spostamenti effettuati dall’imprenditore o dai dipendenti per recarsi in azienda o presso il committente, in quanto motivati da esigenze di lavoro. 
Diversamente, rispetto agli spostamenti del cliente potrebbero sorgere contestazioni in quanto questi sono consentiti, anche all’interno del comune, solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per  motivi  di salute. Pertanto, tale spostamento potrebbe essere oggetto di rilievi da parte delle autorità di controllo, qualora non siano ritenute adeguate le ragioni addotte nell’autocertificazione. Si consiglia, pertanto, di rivolgersi preventivamente alla Prefettura competente per ottenere un chiarimento su quest’ultimo aspetto. Si ricorda che va sempre verificata l’esistenza di ulteriori norme restrittive emanate nelle ordinanze regionali e comunali. 
Se l’impresa svolge anche l’attività di commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria (codice Ateco 47.77.00), si segnala che tale attività è vietata  in quanto non ricompresa nell’allegato 23 del DPCM che elenca le attività di commercio al dettaglio consentite in zona rossa. 
In tal caso, al fine di evitare contestazioni, si consiglia di affiggere sulla vetrina del locale un cartello che specifichi che “il locale è aperto solo per le riparazioni”, indicando anche i contatti telefonici o l’indirizzo mail attraverso i quali prendere un appuntamento”.