FILIERA PFU:  ESITO RILEVAZIONE CONFARTIGIANATO SUI RITARDI NELLA RACCOLTA – RINNOVO PROPOSTE DI CONFARTIGIANATO – ISTITUZIONE REGISTRO NAZIONALE PRODUTTORI E IMPORTATORI PNEUMATICI.

L’indagine condotta all’interno del Sistema per la raccolta delle segnalazioni di ritardo nel ritiro di PFU ha avuto una consistente rispondenza da parte delle nostre imprese associate, delineando una significativa “fotografia” della grave situazione presente sul territorio e della dimensione trasversale del problema.

Abbiamo trasmesso al Ministero dell’Ambiente i dati della rilevazione che hanno confermato il livello di inefficienza e inadeguatezza del servizio, con oltre 450.000 Kg di PFU inevasi.

Con l’occasione abbiamo rinnovato le nostre proposte al MASE per arrivare ad una urgente definizione della problematica riguardante la raccolta e la gestione degli pneumatici. Queste le richieste che siamo tornati a sollecitare:

• intensificare e concentrare il controllo dei flussi degli pneumatici;
  • sostenere e agevolare le imprese che operano regolarmente;
  • rendere pubblici i dati di raccolta degli pneumatici da parte dei soggetti autorizzati;
  • prevedere un nuovo Extra target, quale utile strumento di supporto;
  • rivedere il sistema di assegnazione dei quantitativi di PFU secondo criteri che rispondano alle effettive esigenze e specificità territoriali.

A fronte delle attività associative messe in atto, è stata preannunciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’istituzione, mediante apposito decreto, del Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).

Il decreto prevede l’iscrizione dei soggetti obbligati al Registro per via telematica, attraverso il Portale messo a disposizione dalle Camere di commercio.

Attraverso l’”Area riservata”, le imprese trasmettono le informazioni per l’iscrizione e le comunicazioni periodiche relative ai dati sugli pneumatici immessi sul mercato e su quelli raccolti al termine del loro utilizzo. Gli operatori, le amministrazioni e i cittadini possono consultare sul portale le informazioni sulla gestione degli PFU, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.

Si tratta di uno strumento importante che va nella direzione sollecitata dalla Confederazione per una migliore regolamentazione del flusso degli pneumatici, che auspichiamo possa contribuire a efficientare il servizio di raccolta PFU e garantire la sostenibilità del sistema.